PENISOLA SORRENTINA AMALFITANA TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL WEEK-END DI SANT’ANTONIO

Più informazioni su

Questo week-end è caratterizzato dalla festa del santo Antonio e di san VITO, in suo onore sagre e processioni  al rione Cappuccini e a Fusaro e a Positano e Ercolano

 Il popolo della Tammorra ha la sua chiamata alle danze con castagnette al FESTIVAL DELLA TRADIZIONE DI PRAIANO, ove Emidio Ausiello preenterà MEDITAMBURI E L'ORCHESTRA DI PARAIANO. e alla FESTA DELLA CILIEGIA DI GRAGNANO  con il Trio Tarantae o a San Vito di Ercolano con Stella Vesuviana il 14 sera.

Per la musica classica ricordiamo l'orchestra del MARTUCCI, in una location d'eccezione ai Bikini sul mare.Ad Anacapri musica con gli ALLERJA  Alla libreria Tasso Borbonia Felix presentato da Nino Casola.e venerdi Cacciavillari.

La festa dell'Archeologia è alla Reggia della Quisisana, Stabiae e i suoi reperti entrano nell'UNESCO 

 

 

 

Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti. La partecipazione a questo evento è gratuita.
Info e prenotazioni: www.kaireartecapri.it – info@kaireartecapri.it
Tel.: 3290936171 – 3392187860 – 3291290641

 

Prenderà il via oggi ad Anacapri, fino a domenica 15 giugno "Vip Champion", l‘evento mondano dell’ estate più ambito tra i personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e dell’ imprenditoria. 
Anche quest‘anno, vedrà la partecipazione di volti noti del mondo dello show-biz che si sfideranno a suon di forchette e racchette.

Domenica 15 giugno è in programma a Capri il percorso animato, nell'ambito del Grand Tour Regione Campania, "Im…pazienza certosina" a Capri, visita guidata e incursione teatrale
Visita al Belvedere e alla Certosa di San Giacomo.
Appuntamento ore 11.30 in Via Camerelle, 2, nei pressi del Grand Hotel Quisisana.
I turisti possono partecipare ai percorsi animati previa prenotazione al numero verde campania>artecard (800 600 601 | da cellulari +39 06 39967650) ed acquistando la Grand Tour Card anche il giorno stesso dell'evento attraverso gli operatori Grand Tour.
Il costo della card per la partecipazione al solo percorso animato è di € 10.00.

 

 

 

Giovedì 12 giugno alle ore 18.30 presso la Sala consiliare si terrà la conferenza stampa di presentazione ufficiale e di inaugurazione della programmazione degli eventi estivi del Comune di Piano di Sorrento, la “Summertime 2014”. Alla conferenza, aperta al pubblico e in particolare alle associazioni del territorio, interverranno il Sindaco di Piano di Sorrento Giovanni Ruggiero, il Funzionario del Settore Cultura Carlo Pepe, il Presidente dell’Associazione Turistica Pro Loco Città Piano di Sorrento Marco D’Esposito e i rappresentanti delle realtà coinvolte nella programmazione.
Sarà l’occasione per presentare i protagonisti della “Summertime 2014” carottese e illustrare in maniera approfondita gli eventi salienti. Seguirà aperitivo. La stampa, le associazioni e la cittadinanza sono caldamente invitatI

La libreria Tasso presenta per la rassegna Giovedì d'Autore – Eventi alla Libreria Tasso Gennaro De Crescenzo – Il sud dalla Borbonia Felix al carcere di Fenestrelle – Perché non sempre la storia è come ce la raccontano. Modera Casola Antonino
“Borbonia felix”? Nessuno lo ha mai scritto o detto, ma non è un caso se tutti i primati positivi nel Regno delle Due Sicilie diventano negativi solo dal 1860 con una inversione di tendenza che resiste nel tempo e arriva fino a oggi. È un dato di fatto. Il monopolio della cultura ufficiale è finito e da qui parte quella nuova storiografia degli storici “neoborbonici” o degli storici “senza patente” che costituiscono davvero un fenomeno nuovo e dilagante, che costringono gli storici “professionisti” a scrivere libri per rispondergli (anche se fingono di ignorarli), che costringono e costringeranno (e spesso hanno già costretto) gli stessi storici a cambiare i loro libri in attesa di testi che ricostruiscano, finalmente e veramente, tutta la nostra memoria storica: la base di classi dirigenti finalmente e veramente nuove e degne di rappresentare il Sud di domani.

 

 

Giovedì 12, Venerdì 13 e Sabato 14 ore 19.30  Celebrazione del Vespro e benedizione eucaristica

http://www.positanonews.it/articolo/138202/praiano-festival-della-tradizione-ii-appuntamento

Giovedì 12 Giugno alle ore 20.30 in piazza San Luca si esibirà il quartetto Meditamburi – Percussion World Music – con la partecipazione della piccola orchestra dei tamburi a cornice di Praiano. 
MediTamburi è un concerto-spettacolo nato dalla passione e dal lavoro di Paolo Cimmino, dalla sua intensa esperienza della musica percussiva che è confronto-incontro-attraversamento dei ritmi.
In un tempo breve e dilatato che è quello della performance, l’ensemble invita il pubblico a compiere un viaggio affascinante, e a tratti onirico, con il tamburo sotto il braccio.
Le musiche tradizionali di diversi popoli e culture, qui, si richiamano o si fondono dando origine ad una forma nuova che sfugge ad ogni definizione di “ genere “ musicale.
Così, ai tamburi a cornice, alle sonorità del Sud Italia e del Mediterraneo si affiancano i caratteristici ritmi latino-americani. Gli strumenti a percussione africani dialogano con quelli dell’India e interagiscono con raffinate melodie e vocalità fortemente evocative. MediTamburi è anche un progetto aperto….un’ occasione di incontro con gli altri, scambio, possibilità di crescita, evoluzione.
Il quartetto infatti si è esibito in importanti festival avvalendosi di preziose collaborazioni con artisti Italiani e stranieri, fra cui Francesco Villani (pianista e compositore Napoletano),Ugo Rodolico (batteria), Antonio De Luise (bassista), Giovanni Imparato (percussionista ed esperto conoscitore della Musica Youruba), Raquy Danziger (virtuosa suonatrice di Darabuka turca), Davide Cantarella (percussionista), Daniella Ganeva (marimbista e docente alla RMC di Londra) ed infine Alex Acuna, uno tra i più grandi musicisti internazionali

I reperti di Stabiae tornano agli stabiesi e cominciano a prendere posto nel Palazzo Reale di Quisisana

Aprire gli occhi: un atto in apparenza naturale prima che ognuno inizi a muoversi tra le necessità della vita. Un gesto che invece per Mario, il protagonista di questi racconti, diventa il punto di partenza di storie dal sapore paradossale, che possono avere esistenza e consistenza solo nella dimensione onirica. Mario (che in sé rappresenta l'uomo comune, quello che vive – lasciandosi vivere – la norma e la consuetudine in una società omologata e piatta) si proietta dunque in situazioni fuori dal normale, a metà tra il sogno e la realtà. Non la luce del giorno, ma la notte può favorire lo svolgimento delle trame. Le storie raccontate nel libro di Andrea Cacciavillani hannoil sapore dei sogni che si sviluppano al buio della notte nella fase onirica in attesa di riaprire gli occhi.
Andrea Cacciavillani, originario di Agnone, è poeta, scrittore teatrale, sceneggiatore, paroliere musicale, collaboratore di Radio Kiss Kiss e proprietario del marchio di moda “Vestiti di poesia”.
Il suo nuovissimo lavoro, “Labirinto Paradiso e altre storie”, Galassia Editore, sarà presentato alla Sala da tè del Bar Pollio in Corso Italia 172 alle ore 20,00 del venerdi 13 giugno 2014 da Carlo Doc Alfaro e Maria Fausto. Ingresso libero e gelato per tutti!

venerdì 13 giugno 2014 ore 19,45 " Saggio di fine anno accademico a.s.d. Teatro Tasso " Cinema Teatro Armida a Sorrento.

 

  • Convento Frati Cappuccini, Corso Marion Crawford, 62, 80065 Sant'Agnello
     
Sagra Francescana Missionaria
 

giovedì 12 giugno ore 20.30 presso il Complesso Turistico BIKINI si terrà un meraviglioso Concerto di musica classica, in riva al mare… 
Circa 60 elementi dell’Orchestra del Conservatorio "G.Martucci" di Salerno ci delizieranno con le loro note che si uniranno al suono del mare creando un’atmosfera suggestiva.
Dirige il Maestro Raffaele Desiderio. Con la partecipazione del soprano Claudia Coticelli.
L’evento rientra nel progetto “Mettici il Cuore” ed i fondi raccolti saranno destinati alle nostre attività di volontariato a favore dei giovani disagiati.
Ringraziamo quanti hanno reso possibile tutto ciò ed in particolare il Conservatorio "G.Martucci" ed il Bikini.
I posti sono limitati. Per le prevendite puoi contattare Enzo (3389430968) o rivolgerti ai vari punti di info e prevendita presenti a Castellammare, Salerno e città limitrofe.
Ti aspettiamo, non mancare… Mettici il Cuore … anche TU!

Summer Tour 2014
 Anacapri (NA)

 in occasione della Festa Patronale di Sant'Antonio ad Anacapri, gli Allerija, impegnati per il summer tour 2014 nei locali e nelle piazze di tutta Italia, tornano sull' Isola Azzurra per un concerto unico ed irripetibile.

 Un viaggio nella musica d'autore, sonorità acustiche che fondono la cultura musicale partenopea ai ritmi latini!

 **PROMOZIONALE ***

 Da oggi è possibile ascoltare e scaricare l'inedito EP degli Allerija Live

 Il disco contiene:

 Il Quadro – ver. Latina "Corazon" (testi di Domenico Mimmo Politanò)

 …E ci sarà – ver. Latina "verdad" (testo di Domenico – Mimmo Politano)

 ASCOLTALO E SCARICALO SU ITUNES

https://itunes.apple.com/us/album/il-quadro-ep/id660578620

 Inoltre guarda i Videoclip UFFICIALI su youtube

 "il Quadro" 
http://youtu.be/f3P4cPTONE8

 ver. Latina "Corazon"
http://youtu.be/XkGg9bjfVYc

 con la srtaordinaria partecipazione di Cecilia Rodriguez, madrina del disco estate degli Allerija.

 

 

sabato 14 giugno 2014 ore 18,30 " Clima tra scienza e coscienza " sala polifunzionale SS. Trinità a Vico Equense.

 

 

Venerdì 13 giugno solo solo MUSICONTHEROCKS……..il venerdì international, free entrance-……….

Sabato 14 giugno 2014 siamo pronti per un'altra grande festa al Musicontherocks……. questa settimana in occasione dell'incontro di calcio Italia-Inghilterra, al Musicontherocks è stato accordato un permesso speciale "si balla fino all'alba…… solo da noi si balla fino alle ore 6,00."
in consolle Top Italian dj , primi nelle classifiche mondiali ,"Nari&Milani" "…..lo show prosegue insieme a Max Zotti &Mario Iovieno.Emsigallo voice.
in terrazza .al pianoshow Marco Rovezzi.
Vi ricordo che le Donne saranno graditeospiti per tutta la notte.
Info e prenota al338.4138123 Rafdm
parcheggio Mandara Positano convenzionato per chi viene a ballare……ed in occasione della partita special price per gli amici del MUSICONTHEROCKS
per pernottare a Sorrento ulisse de luxe 081.8774753

 
SABATO 14.06 "BLU NIGHT CLUB LOVES ITALIA"
 Dalle 22.30 passa il prepartita con noi..cena buffet free & deepbar by Antonio Napodano // 
 ore 23.59 diretta "Italia-Inghilterra" su maxischermo allestito in occasione dei mondiali di calcio 2014…
 Dalle 1.45 "un party mondiale" by Vodka Smirnoff, Dario Guida dj – resident dj Pio de nicola.
 *Consigliamo la prenotazione del tavolo o della lista per l'ingresso all aserata.
 Resident Dj Pio de Nicola –
 Ingresso 15€ drink incluso – 
Lady gradite ospiti dalle 00.00 alle 1.00.
 Lasciati Guidare: ricordiamo che finalmente anche a Sorrento e' disponibile il servizo shuttle per la discoteca ad un prezzo di soli €7 andata e ritorno.
 Shuttle privato 10€ a/r chiamando al 333 5690191
 Prenotazioni: 3392547000 – web&photo on www.sorrentodoc.it
 
……
 
Domenica 15 Giugno ore 21:30 “Tentata Memoria – orazione civile di rito Beneventano” di e con Eduardo Ammendola regia di Nicola Laieta 
 
 7 novembre 1980. È l'alba quando Domenico Beneventano viene ucciso a colpi di pistola a due passi da casa. Medico, comunista militante, cattolico praticante e consigliere comunale dal 1975 a Ottaviano, Beneventano ha sempre dimostrato di aver coraggio nel denunciare pubblicamente gli atti camorristici di Raffaele Cutolo e di chi lo seguiva, usando parole dure e dirette. Ma il suo coraggio è stato punito, le minacce sono diventate realtà e il giovane medico viene sparato e ucciso davanti alla madre. 
 
 Tentata memoria incrocia in maniera ironica ed emozionante, spiazzante e improvvisa, articoli giornalistici e ricordi personali, documenti storici e personali episodi di vita Vesuviana, attraverso i quali Eduardo Ammendola, neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta e attore/regista teatrale ottavianense, ricorda insieme al pubblico frammenti di vita e frammenti di storia della sua terra e di Domenico Beneventano, 
 trasformando la sua orazione civile in un vero e proprio rito di memoria collettiva.
 
 A distanza di trent'anni, chi è nato in quel periodo ha ormai la stessa età che aveva Beneventano all'epoca dell'omicidio. Oggi, una nuova generazione di vesuviani si interroga sul passato difficile da cui è partita la propria esperienza di vita, sulle parole ascoltate a quei tempi da genitori e insegnanti, e sulle scelte del presente. «Chi è Mimmo?», si chiede il protagonista dello spettacolo. Riuscendo, forse, a trovare qualche risposta.
 
 Le rappresentazioni di Tentata memoria sono organizzate per offrire e favorire esperienze del proprio territorio e del proprio tessuto sociale, emotivamente pregnanti e cognitivamente significative e d’orientamento alle scelte e al passaggio cui i minori e le relative famiglie sono chiamati nel loro ciclo vitale di microcomunità fondanti la macrocomunità.
 
 Lo spettacolo è presentato dalla Fondazione Mimmo Beneventano.
 
 Contatti:
 Per informazioni: +39 3288775898, +39 3394881963, +39 3398666768
 info@pompeilab.com
www.pompeilab.com
 
 
in occasione della festa di sna vito sabato 14 giugno ore 21.00 ad ercolano in località san vito,spettacolo in acustico di stella vesuviana immersi nel fantastico scenario di quel che è il versante occidentale del vesuvio……mi raccomando prtatv e castagnette ca s'abball inoltre potrete degustare tanti prodotti tipici come il pomodorino del piennolo,o bicchier e vin buon ecc
 

Camminapenisola è un ciclo di passeggiate che l'associazione Ulyxes Trekking sta organizzando in penisola sorrentina e che vedrà interessati, da febbraio, tutti i comuni da vico equense a massa lubrense. In particolare le camminate si svolgeranno all'interno dei nuclei storici e dei casali, sia del piano che della collina, lungo quei percorsi di collegamento originari che oggi sono un po' in disuso perché poco fruibili dal traffico motorizzato. Faremo in modo che ciascuna uscita si concluderà o con una visita a un edificio di interesse storico o a botteghe di artigiani del luogo o con altri eventi catalizzatori di interesse. Le uscite avverranno, con cadenza mensile, generalmente il sabato nel primo pomeriggio e si concluderanno al tramonto o giù di lì"

Il programma prevede due-tre passeggiate per ciascun comune e la partecipazione è aperta a tutti sebbene richiediamo l'iscrizione all'associazione o, diversamente, il pagamento di euro 5 per ogni passeggiata, questa quota giornaliera è a copertura dei costi di assicurazione e dei costi di gestione.

appuntamenti CAMMINAPENISOLA 2014:

22 febbraio Seiano – Montechiaro
8 marzo Massaquano
22 marzo Ticciano
5 aprile Arola
19 aprile Meta di Sorrento
3 maggio Piano di Sorrento
17 maggio Piano di Sorrento
14 giugno Sant’Agnello
27 settembre Sorrento – Casarlano
11 ottobre Sorrento – Circumpiso
25 ottobre Priora – Massa Lubrense
8 novembre Massa Lubrense – San Montano
13 dicembre Massa Lubrense – S.Agata
un percorso fatto di stradine intricate dove si ritrova ancora il gusto del passato, se si osserva un balconcino pieno di gerani, o una scalinata che non conduce in nessun luogo, o il portoncino di una casa che non esiste più. Bighellonando per questi luoghi pieni di fascino ci si perde nei campi, e guardando verso il basso compare l’immagine di Vico erta sulla roccia e proiettata sul stupendo golfo di Napoli.
Attraverseremo vicoli e viuzze, scalinate, pendii e ciottolati antichi e quasi mai più frequentati, per questo motivo consigliamo i partecipanti ad indossare scarpe con suola antisdrucciolo e magari portare con se un bastone per appoggiarsi di tanto in tanto, e ad assumere uno spirito di adattamento congruo, senza dare grossi problemi ai ragazzi che ci guideranno durante la passeggiata.
L’appuntamento è previsto per le 14:30 nel piazza di Seiano (nei pressi del bar), saremo puntuali non si accettano ritardi.
Consigliamo vivamente di non coprirsi in maniera eccessiva in quanto il tragitto farà accaldare un pochino, e portarsi dell’acqua.
Visiteremo la cappellina di S.Maria delle Grazie in Seiano con il gentilissimo apporto della dott.ssa Assunta Vanacore.
Le escursioni ULYXES, coerentemente con la loro natura, pongono i partecipanti di fronte ai rischi ed ai pericoli inerenti la pratica dell’escursionismo in montagna ed escursioni fuori dai centri abitati. I partecipanti, pertanto, iscrivendosi alle escursioni giornaliere accettano tali rischi e sollevano l’associazione ULYXES, gli organizzatori e i collaboratori delle predette escursioni da qualsiasi tipo di responsabilità per incidenti ed infortuni che si dovessero verificare durante l’escursione.
L’escursione potrà essere rinviata per motivi legati alle cattive condizioni meteorologiche, previo avviso sul ns.sito http:\\www.ulyxes.it. Si ringrazia Massimo Somma per la realizzazione del logo con Iconìa

Domenica 15 Giugno 2014…
ore 19.00: Tradizionale Processione con le Statue di Sant’Antonio di Padova, Santo Stefano Protomartire e l'Ecce Homo per le strade di Fusara e Caprecano, con la partecipazione dei fedeli e delle autorità locali, ma soprattutto delle associazioni religiose della Parrocchia: Gruppo Giovani, Figlie di Maria ed Apostolato del Sacro Cuore.

 

Musical teatrale messo in scena dalla compagnia attori per caso.Composta dai ragazzi della confraternita e dalle ragazze del gruppo di ballo di Casarlano Sorrento .

 

 

 

 

Più informazioni su

Commenti

Translate »