Dai Ragazzi del sud parte lo “scacco matto alla mafia”.

Più informazioni su

inserito da Salvatore Caccaviello

 Riceviamo e pubblichiamo dalla sede nazionale dell’ Associazione contro le illegalità e le mafie”Antonino Caponnetto “ un interessante iniziativa proposta dalla Navarra Editore circa l’adozione di un testo per le scuole primarie e le secondarie di primo grado il cui scopo è lanciare una campagna nazionale di promozione alla lettura ed all’educazione alla legalità. Una iniziativa che senz’altro potrebbe vedere coinvolte anche le scuole della penisola sorrentina.

Si chiama ‘Scacco matto alla mafia‘. E’ un’iniziativa per lanciare la campagna nazionale di promozione alla lettura e educazione alla legalità rivolta a scuole, comuni e associazioni. – A proporla è la Navarra Editore, casa editrice indipendente siciliana con il patrocinio della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone. La campagna – che prende il via dall’omonimo racconto per ragazzi firmato da Carolina Lo Nero, illustrato da Letizia Algeri e pubblicato da Navarra Editore – prevede l’adozione del testo nelle classi delle scuole primarie (quarta e quinta classe) e delle scuole secondarie di primo grado, la realizzazione di un laboratorio di legalità e quindi la messa in scena di una partita di scacchi viventi il 23 maggio prossimo in occasione dell’anniversario della strage di Capaci, che coinvolgerà migliaia di studenti in tutta Italia.

Verrà rappresentata da migliaia di ragazzi la storica partita tra Stato e mafia, raccontata nel libro, per dimostrare che i giovani, se informati e consapevoli possono infliggere il definitivo Scacco Matto alla Mafia. – Grazie alla partnership con la Fondazione Falcone – che ha inserito il libro nei percorsi di educazione alla legalità che promuove a livello nazionale in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – sono già 500 le scuole di tutta Italia che hanno aderito all’iniziativa e che riceveranno il kit didattico Scacco matto alla mafia composto da 5 copie del testo, il copione e un gioco da tavolo ispirato al libro.

Anche le scuole che non rientrano nei progetti della Fondazione possono comunque aderire alla campagna, contattando direttamente la casa editrice alla mail info@scaccomattoallamafia.it. Molti sono anche i comuni siciliani che hanno aderito all’iniziativa – citiamo simbolicamente quello di Corleone – e che faranno dono dei kit a tutte le scuole della propria città.

Fonte: CLN – Comitato di Liberazione Nazionale "Contro le Mafie"

Più informazioni su

Commenti

Translate »