Le migliori spiagge d’Italia: Fornillo al nono posto

Più informazioni su

Gli amici mi guardano increduli, ma è proprio così: la spiaggia di Formillo è al nono posto nella classifica delle migliori spiagge italiane redatta ogni anno da Tripadvisor. Verificate voi stessi al seguente link:http://www.tripadvisor.it/TravelersChoice-Beaches

La notizia non deve sorprendere. Fornillo incarna fortunatamente ancora quella straordinaria combinazione di bellezza naturale, atmosfera di piacevole godimento del sole e del mare e stabilimenti originali ed affascinanti, dove si svolge d’estate la vita scanzonata e piacevole che ha reso così celebre Positano.

Gli stabilimenti dipinti con colori vivaci sulle classiche palafitte di pali di legno usate da generazioni, le pagliarelle a proteggere dal sole senza soffocare, le allegre combriccole che dopo pranzo si dilungano in interminabili partite a carte, accompagnate da chiacchiere, lazzi a battute, i bambini che giocano a nascondino sotto le palafitte, tutto questo, unito alla rude ma amabile schiettezza dei gestori dei bagni, fanno di Fornillo una spiaggia eccezionale che si merita pienamente questo straordinario posto in graduatoria.

Oltre agli aspetti positivi elencati qui sopra, c’è da dire che Fornillo, pur trovandosi nel pieno dell’area urbana di Positano, è priva dei molti inconvenienti che affliggono la Spiaggia Grande: il chiasso e la puzza delle barche degli ormeggiatori, del viavai di barche, yacht e barconi, l’affollamento di gitanti che vengono solo per visitare Positano e per pranzare e o fare shopping.

Insomma abbiamo la fortuna di avere un piccolo paradiso dentro al paradiso, la spiaggia di Fornillo dentro Positano. Cerchiamo di averne cura.

di Massimo Predieri

Più informazioni su

Commenti

Translate »