GIUSEPPE ALVITI:ANCHE ALLE GUARDIE GIURATE L’USO DELLO SPRAY URTICANTE

Più informazioni su

    da lunedì si cambia: per sei mesi anche polizia e carabinieri potranno usare, in via sperimentale, gli «strumenti di dissuasione e autodifesa all'oleoresin capsicum» nei servizi di controllo del territorio.



    Il via libera è arrivato con un decreto del capo della polizia, Alessandro Pansa, che ha comunicato il completamento delle attività propedeutiche alla sperimentazione dello spray. In sostanza, sono finiti i corsi cui si sono sottoposti gli agenti – supportati dal personale medico – per familiarizzare con la nuova dotazione. Che verrà assegnata ai reparti Volanti e Polfer di Milano, nonchè ai nuclei radiomobili dell'Arma dei carabinieri di Roma e Napoli. Sono esclusi i reparti mobili. Il che significa che non è previsto l'uso dello spray urticante nelle manifestazioni di piazza. Il periodo di prova si concluderà il prossimo 10 agosto. In caso di risultati positivi la fornitura sarà estesa. 

    A questo punto il leader dell'associazione nazionale guardie giurate Giuseppe Alviti,chiede che anche alle guardie giurate in servizio sul territorio siano dotati dello stesso dispositivo.



    A regolare l'impiego di quello che il Dipartimento chiama «strumento di autodifesa» è un apposito disciplinare emanato in questi giorni in cui sono indicate «le linee operative, i presupposti per l'utilizzo, le norme di sicurezza, le precauzioni e i luoghi d'impiego» degli strumenti: niente spruzzi indiscriminati, dunque, ma mano allo spray solo a fronte di un'azione violenta, di resistenza attiva rivolta contro l'operatore di polizia o altre persone, quando ogni tentativo di mediazione, dialogo o negoziazione sia fallito.



    «Non può essere usato – dice il Dipartimento – in via preventiva o intimidatoria». E, in ogni caso, l'utilizzo deve esser fatto «sempre nel rispetto della proporzione tra offesa e difesa». Nel maggio del 2011 un decreto del ministero dell'Interno, di concerto con quello della Salute, ha autorizzato la libera vendita degli «strumenti di autodifesa che nebulizzano un principio attivo naturale a base di Oleoresin Capsicum e che non abbiano attitudine a recare offesa alla persona».



    Ai parametri del decreto si attestano gli spray in dotazione alle forze dell'ordine. In particolare, lo spruzzo non potrà superare i tre metri ed il principio attivo contenuto (capsicum disciolto) non dovrà essere superiore al 10%. La sostanza urticante provoca una forte irritazione agli occhi, con un immediato e violento bruciore e vi possono essere difficoltà respiratorie. Il risultato è l'immobilizzazione dell'aggressore. Gli effetti della sostanza si attenuano lavando gli occhi con acqua. In quantità modeste come quelle indicate dalla normativa, lo spray è innocuo per la salute.

    (Utente dal Web)

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »