Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Le Rubriche di Positano News - CulturaNews di Maurizio Vitiello

Napoli. Feltrinelli. Tony Cercola dal vivo per "Voci scomposte", nuovo cd.

Più informazioni su

Articolo di Maurizio Vitiello – Tony Cercola ritorna alla grande con Voci scomposte.
 
 
la Feltrinelli Libri e Musica
piazza dei Martiri
 
 
venerdì 27 novembre 2009, ore 18

TONY CERCOLA DAL VIVO

Tony Cercola presenta dal vivo il suo nuovo album Voci scomposte.
 
Voci scomposte, composto, arrangiato e prodotto da Tony Cercola, è un progetto che va oltre la musica e che abbraccia tematiche teatrali e cinematografiche, e non solo.
Quest’ultimo lavoro di Tony Cercola si pone come riassunto di studi e di coltivazione di idee fuori dall’ordinario.
Sono spaccati di vita dell’autore, dove le voci evocano l’anticanto, quelle voci del disagio che non vorremmo mai sentire (gutturali, non ordinate) che chiedono qualcosa e non sono ascoltate, in pratica non il bel canto.
Tutto il lavoro è basato sulle melodie vocali, arrangiate, poi, con gli strumenti e suonate da circa 40 musicisti.
Ogni brano è uno spaccato esistenziale o, se volete, una finestra sul sociale, tipo Faccimme ammuina, che racconta una giornata di disagio quotidiano e si conclude e concretizza nell’ironia del titolo.
In Voci scomposte, rituali, umori e antiche paure vengono evocati da due voci senza testo.
Lumumba è l’invenzione di un linguaggio, il lumumbese, caratterizzato da nenie afro-vesuviane, l’Africa ai piedi del Vesuvio porta ritmi e magie.
Immigration è un canto russo tradizionale trasformato in tammurriata, che racconta l’emigrazione delle oche selvatiche di paesi dell’est europeo.
Il CD ha forti componenti visive evocate dalle note, melismi arabeggianti si profilano lontano e s’innestano echi e ondeggiamenti etnico europei e della sponda mediterannea dell’Africa.; infatti tutti i 13 brani sono legati ad altrettante immagini realizzate da 13 disegnatori diversi e contenute nell’elegante booklet.
Il lavoro è stato realizzato in tre anni di attenta e seria ricerca attraverso gli incontri e gli scambi culturali con persone di tutto il mondo.
Tony Cercola con la sua verve e il suo pepe riesce a catalizzare attenzioni e a darci, ogni volta, un prodotto di sintesi opportuna e di evoluzione musicale di motivata sensibilità.
 
Maurizio Vitiello 
 
 
Info:

www.interbeat.it 
www.tonycercola.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.