NUOVE ALLEANZE AL COMUNE DI CASTELLABATE

Più informazioni su

Il sindaco Costabile Maurano del Pdl si allea con l’opposizione PD dopo aver sfiduciato, l’estate scorsa, gli assessori del suo partito. La reazione dell’ex vice sindaco Luisa Maiuri, leader indiscusso dell’attuale opposizione

CASTELLABATE – Tra ammiccamenti, corteggiamenti e, infine, fidanzamento con la sinistra PD di Castellabate, il sindaco Costabile Maurano ha costituito una “sua” maggioranza. Una maggioranza “sua”, perché certamente – come fa rilevare Luisa Maiuri, ex vice del sindaco Maurano – non è quella di centrodestra uscita dalle urne del 2006 e voluta dagli elettori di Castellabate. Anzi, i consiglieri dell’ex maggioranza, esautorati da Maurano per comportamento sleale, avendo questi appoggiato Costabile Spinelli e non lo stesso Maurano nelle elezioni provinciali del giugno scorso, si sono costituiti in gruppo consiliare PDL. “Il sindaco – continua Luisa Maiuri – ha siglato l’accordo con due esponenti dell’opposizione, Rosetta Cannalonga e Marco Rizzo del Partito Democratico, i quali, anziché svolgere il ruolo di opposizione cui il mandato popolare li ha delegati, tentano oggi vanamente di rigenerarsi addirittura all’ombra del sindaco Maurano”.

In pratica oggi la giunta è così formata: Alessandro Lo Schiavo, vicesindaco, e Marco Di Biasi (ex sfiduciati e riammessi a corte), Paola Piccirillo, Simona Federico (esterna), Umberto Giannella, Raffaele Di Gregorio (esterno).

“Per due volte Maurano si è candidato ed è stato eletto per La Casa della Libertà – rincara la dose la Maiuri – ma, non avendo oggi una maggioranza elettorale, stringe alleanza con l’opposizione del Partito Democratico”. Va, infatti, ricordato che Rosetta Cannalonga era stata il candidato sindaco avversario di Maurano nel 2006.

La svolta, dopo il tormentone estivo, si è avuta nella seduta consiliare del 7 ottobre scorso quando si è chiarita la posizione del consigliere di opposizione Rosetta Cannalonga. “Superato il rischio di essere sfiduciato, per la mancata adesione della Cannalonga, – dichiara Marco Rizzo del PD –  Maurano ha rivolto un appello ad entrambi perché lo aiutassimo a portare avanti il paese. Abbiamo deciso di accettare, da esterni, esclusivamente nell’interesse di Castellabate”. I due consiglieri hanno, però, ricevuto o riceveranno, a breve, deleghe all’Edilizia popolare, al Porto e ai Rapporti con gli Enti.

In definitiva quattro consiglieri passano dalla maggioranza all’opposizione, due consiglieri passano dalla opposizione alla maggioranza e Maurano, con buona pace di tutti, continua ad occupare la sua poltrona di sindaco.

Rosanna Di Giaimo da “Il Salernitano” dell’8 novembre 2009

 

Più informazioni su

Commenti

Translate »