Napoli. Feltrinelli. Giuliana Gargiulo e Federico Vacalebre incontrano Lina Sastri per il DVD "Mese mariano". foto

Più informazioni su

    Articolo di Maurizio Vitiello – Lina Sastri presenta il suo ultimo DVD “MESE MARIANO”.

     

    la Feltrinelli Libri e Musica

    Piazza dei Martiri – Napoli

     

    Giovedì 5 novembre 2009, ore 18

    INCONTRO CON LINA SASTRI

    Giuliana Gargiulo e Federico Vacalebre incontrano Lina Sastri in occasione dell’uscita in DVD del suo spettacolo MESE MARIANO tratto da Salvatore Di Giacomo.

     

    Finalmente una voce che canta, e la serata si preannuncia di livello e tono.

    Lo spettacolo si apre con una ouverture musicale eseguita dal vivo da una piccola orchestra di plettri, su musiche di Tosti ed altri autori dell’epoca e versi del poeta Salvatore Di Giacomo e presenta le più famose canzoni di Di Giacomo come “Era de maggio” o “Marechiaro”, insieme ad altre meno celebri, ma bellissime, come “Napoletanata” o “Catari’ “, ed altre ancora, come ad esempio, la bellissima e poco conosciuta, “Canzuncella antica”, alcune eseguite solo dall’orchestra, altre interpretate dalla stessa attrice Lina Sastri.

    E, ancora, qualche lirica o poesia, sempre di Di Giacomo, contrappuntata dalla melodia, e per finire qualche passo della novella “Senza vederlo”, da cui Salvatore Di Giacomo trasse l’atto unico, il delicato e straziante “’O Mese Mariano”: protagonista una popolana che va a trovare il suo bambino, ma è all’oscuro della morte del piccolo, avvenuta per meningite, e, ignorando la tragedia, saluta gli impiegati, tra i quali un suo vecchio conoscente, con un candore ed un’immediatezza, che sono più dolorosi della tragedia stessa.

    Intervengono anche nello spettacolo il personaggio Salvatore Di Giacomo – il materiale è tratto dai “cenni autobiografici” dello stesso -, e la sua compagna Elisa, che tanta parte ebbe nella sua vita di uomo e di poeta, in una lettera, la prima, che gli scrisse.

    Lo spettacolo si conclude con la poesia “Pianefforte ‘e notte” di Salvatore Di Giacomo.

    E’ l’affresco-segmento di un’epoca, che uno dei più grandi poeti del ‘900, tale è Di Giacomo, ha reso con grande efficacia.

    Da non perdere, per l’efficacia dell’interprete e per i due intervistatori, Giuliana Gargiulo, firma del “Roma”, e Federico Vacalebre, firma de “Il Mattino”, che ben conoscono l’ambiente dello spettacolo partenopeo, con le sue radici e con  i suoi radicamenti.

     

    Maurizio Vitiello

     

    Info stampa:

    Lucky Planets s.r.l.
    Tel.: 02 72006472
    www.luckyplanets.it

    In allegato, cover del dvd.

     

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »