Sorrento: Domenica ecologica del 1° novembre ed altre iniziative di carattere ambientale

Più informazioni su

L’impegno della Città di Sorrento sul fronte ambientale continua, forte del 64% di raccolta differenziata  conseguito. Il 21 ottobre il Vice sindaco con delega all’Ambiente Rosario Fiorentino ha ritirato il premio di Legambiente Comuni Ricicloni 2009 ed il premio speciale di Comieco per l’alta percentuale di Raccolta differenziata, dopo aver ritirato il Premio Nazionale Comuni Ricicloni a luglio presso Palazzo Madama. L’impegno del Comune di Sorrento prosegue sul fronte della comunicazione e dell’educazione di giovani e studenti: il 22 ottobre ha avuto luogo presso il Teatro Tasso la rappresentazione “Una scelta di vita” promosso da COMIECO. La performance dell’attore-autore Luca Pagliari utilizza racconti e video che mostrano le conseguenze delle scelte dei singoli e accanto alle loro storie prende corpo quella di una scatola di cartone usata che viene seguita nei due percorsi possibili: quello che la trasforma in un rifiuto avviato alla discarica o quello “virtuoso” che passando dalla raccolta differenziata e dal riciclo la riporta a nuova vita. Lo spettacolo, già rappresentato a Sorrento, ha avuto largo consenso tra gli studenti delle scuole superiori di Sorrento, tanto che Comico ha realizzato un reportage, pubblicato sul sito del Sole24 ore, che evidenzia l’aspetto virtuoso del nuovo modo di vivere l’ambiente e i rifiuti che ormai dilaga a Sorrento. Intanto continua l’impegno nell’ambito della campagna di comunicazione “Didattica del Riciclaggio” che quest’anno ha ricevuto il contributo di CONAI prevedendo, tra i primi interventi, in collaborazione con Pensiolaverde s.p.a., la realizzazione di un Ciclo di Domeniche ecologiche, una per mese da novembre a febbraio. La domenica ecologica di novembre sarà dedicata alla presentazione delle iniziative previste, sarà infatti distribuito un programma con tutte le date e gli appuntamenti. Una particolarità della domenica ecologica di novembre sarà l’esposizione dei lavoretti realizzati dagli studenti nella precedente edizione della campagna Didattica del Riciclaggio, inoltre, alle ore 18 sarà proiettato in Piazza Lauro il dvd del 1° Corso di musical sulla raccolta differenziata a cui hanno partecipato gli alunni della scuola primaria della città, a ciascuno sarà donato il dvd . La giornata di dicembre sarà dedicata al Forum sugli acquisti verdi, un vero e proprio punto informativo ove saranno elargiti consigli e suggerimenti sulla possibilità di acquisti di materiale d uso comune come arredi, oggettistica e utensili. Si terrà inoltre una mini olimpiade del riciclo: durante la giornata tutti coloro che conferiranno all’isola ecologica mobile parteciperanno ad un concorso che premierà, in base ad un regolamento che sarà stilato, coloro che avranno realizzato la quantità maggiore di raccolta conferendola all’impianto mobile. A gennaio avrà luogo il consueto appuntamento con la raccolta di imballaggi natalizi e a febbraio la giornata dedicata al Risparmio energetico.

Altri step di avvio del progetto saranno l’ attivazione del 2° Corso di musical sulla raccolta  e l’avvio delle olimpiadi del riciclo, un concorso che premierà la scuola che si è maggiormente impegnata nella raccolta differenziata.

Ma uno degli appuntamenti più importanti è stato quello che tenutosi il 26 ottobre: due classi della scuola primaria V. Veneto di Sorrento sono stati in visita al Quirinale ove saranno premiati dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nell’ambito della cerimonia di premiazione del Concorso “Immagini per la terra” di Green Crosso al quale hanno partecipato ricevendo un’importante menzione, Saranno accompagnati dal Vice sindaco con delega all’ambiente Rosario Fiorentino, dal Dirigente scolastico e da una rappresentanza del Comune di Sorrento.

Marianna Di Martino

 

Più informazioni su

Commenti

Translate »