AL RAVELLO FESTIVAL GRANDI ATTESE PER TERRITORI DIVINI

Più informazioni su

Grandi attese a Ravello per l’appuntamento di sabato 12 settembre con Territori diVini. Dopo vetrine d’eccezione come Venezia, Vienna, e Cortina, sabato 12 settembre saranno le suggestioni di una tra le più belle località della costiera amalfitana ad accogliere il viaggio di promozione intrapreso dal Consorzio per la Tutela dell’Asti D.O.C.G., dal toscano Consorzio Vino Chianti Classico D.O.C.G. e dall’Uvive, Unione Consorzi Vini Veneti D.O.C. riuniti dal 2006 sotto questo unico nome e marchio.

Un progetto pluriennale, che ha l’obiettivo di valorizzare e diffondere la conoscenza in Italia e all’estero del pregio dei vini di questi territori.

E che nella Città della Musica, nell’ambito del Ravello Festival,  ha scelto di farlo con un evento esclusivo. Nella cornice di Villa Rufolo verranno presentati con una conferenza stampa in anteprima nazionale i risultati di un’importante ricerca condotta da Gfk Eurisko.

Il tema è il consumo di vino, la notorietà e l’immagine dei vini italiani. Due indagini parallele su campioni rappresentativi di consumatori di vino (1600 casi) e di spumante (800 casi) al fine di rilevarne il profilo, le abitudini di consumo e di acquisto, i criteri di scelta, la notorietà dei maggiori vini e spumanti italiani e l’immagine delle principali regioni produttrici.

Interverranno Paolo Anselmi, vicepresidente GFK Eurisko, Giulio Liut, direttore Unione Consorzi Vini Veneti D.O.C., Marco Pallanti, presidente Consorzio Vino Chianti Classico D.O.C.G., Paolo Ricagno, presidente Consorzio per la Tutela dell’Asti D.O.C.G.

Chiuderà l’incontro la degustazione di una selezione delle etichette più rappresentative dei tre consorzi.

A seguire, nel Duomo di Ravello alle 20.00, spazio alla musica con il concerto che vedrà protagonista l’Orchestra dell’Accademia San Giorgio di Venezia.  L’ensemble diretto

dalla bacchetta del maestro veneziano Alessandro Tortato, si cimenterà nell’esecuzione della Sinfonia per archi n. 10 in Si minore di Felix Mendelssohn Bartholdy, Sinfonia n. 44 “Trauer – Symphonie” (Sinfonia funebre) in Mi minore Hob. I: 44 di Franz Joseph Haydn e l’Idillio di Sigfrido di Richard Wagner. (ingresso libero fino ad esaurimento posti).

La serata continua all’insegna dell’eccezionalità, presso il ristorante Rossellinis (2 stelle Michelin) dell’Hotel Palazzo Sasso.  I vini di Territori diVini esalteranno una cena strettamente riservata che sposerà la tradizione gastronomica salernitana interpretata dallo Chef Pino Lavarra con la creatività dei sapori trentini di Peter Brunel (Ristorante Chiesa di Trento) e con i piatti di Tino Vettorello, Ristorante da Tino, Treviso, che delizierà invece gli ospiti con qualche must della cucina veneta.

Più informazioni su

Commenti

Translate »