Camorra, i soldi dei Casalesi per la Lazio7 arresti: ancora ricercato Chinaglia

Più informazioni su

Dalle prime ore dell’alba, sono in corso di esecuzione 7 ordini di misura cautelare personale in carcere, da parte del personale della Polizia della Questura di Roma e della Guardia di Finanza – Nucleo Speciale di Polizia Valutaria e Tenenza di Mondragone, mentre restano ancora ricercati alcuni soggetti residenti all’estero, tra cui l’ex calciatore Giorgio Chinaglia. L’operazione di cui dà nota la Guardia di Finanza, è coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia della Procura del tribunale di Roma e riguarda la vicenda relativa al tentativo di acquisizione della società calcistica Ss Lazio con denaro proveniente dal clan camorristico dei Casalesi.

Le odierne misure cautelari ripristinano quelle già eseguite il 22 luglio del 2008 e poi annullate dal Tribunale della Libertà. Successivamente, la Corte di Cassazione ha riformato quest’ultima decisione rinviando gli atti al Tribunale della Libertà. A seguito della pronuncia di riesame, l’Autorità Giudiziaria inquirente ha ora disposto l’applicazione delle misure in carcere per 7 dei 10 indagati nel frattempo rimessi in libertà. L’ipotesi accusatoria riguarda il tentativo di acquisto della società quotata Ss Lazio attraverso somme di denaro del clan dei Casalesi comunque collegate ad attività di concorrenza sleale, condotta con atti violenti ed intimidatori, secondo modalità mafiose.

«I provvedimenti eseguiti – si legge in una nota della Guardia di Finanza – confermano gli esiti delle indagini condotte in stretto coordinamento tra il Nucleo Speciale di Polizia Valutaria della Guardia di Finanza, la Digos della Questura di Roma e la Tenenza della Guardia di Finanza di Mondragone e finalizzate ad individuare e chiarire tempi, modalità e circostanze con le quali sono state ideate e poste in essere, dal 2004 al 2006, indebite pressioni ed attività illecite, anche violente, tese a costringere l’azionista di riferimento della società Ss Lazio a cedere la propria quota di partecipazione

ilmattino           inserito da Michele De Lucia

Più informazioni su

Commenti

Translate »