Cilento Futurista: nuovo caso di abbandono rifiuti ai piedi del monte Gelbison

Più informazioni su

 

Non si arresta il caso emergenza rifiuti tra le colline di Novi Velia. Dopo la discarica abusiva, in contrada Fucilicchio, nuovi e vecchi cumuli di immondizia padroneggiano la strada secondaria che collega il borgo medievale con il confinante paese di Cannalonga.
Ancora una volta ad occuparsi del problema è l’associazione culturale “Cilento Futurista – CasaPound Italia” che, dopo essersi occupata della ex discarica di Novi Velia  per la quale sono stati presi immediati provvedimenti di ripulitura e risanamento della zona, apre un nuovo reportage di foto sul suo sito dove è possibile constatare come si presenta il tratto di strada che collega i due paesi. Nonostante sia vietato il transito a causa delle frequenti frane, questo tratto di collegamento sta diventando una vera e propria discarica. Materiale non degradabile,che potrebbe alterare le condizioni del terreno, è disseminato lungo la via e in alcuni tratti anche incendiato.
“A quanto pare il problema si propone in diverse località – afferma il responsabile di zona Vittorio La Vecchia – ed é, dunque, immaginabile che altre zone del Cilento siano coinvolte nello stesso problema di deturpazione dell’ambiente. Chi è interessato a smaltire i propri rifiuti è il cittadino, ma non per questo deve essere messo sotto accusa. Crediamo che esso abbia un ruolo marginale in queste vicende rispetto, invece, alla mala-gestione; alla radice di questi dispiaceri sono le soluzioni adottate dagli enti locali per lo smaltimento reputabili inefficaci e inadeguate. Riteniamo sia giusto, quindi, un’immediata revisione dei regolamenti.”
In conclusione ecco la proposta del segretario di Cilento Futurista, Guido D’Amore : “A nome di tutti gli associati mi impegno con il comune di Novi per proporci in prima persona di ripulire la zona interessata e in più chiediamo un confronto-dibattito pubblico a cui possano partecipare oltre alle istituzioni anche le associazioni attive sul territorio  per la rivisitazione del piano di smaltimento rifiuti affinché vengano considerate nuove soluzioni.”

foto:  www.cilentofuturista.tk

Più informazioni su

Commenti

Translate »