Agerola, ora è ufficiale: le suore di Maria Bambina verranno sfrattate. Inutile la petizione

E’ arrivata la notizia che non avremmo mai voluto darvi. Le suore della congregazione di Maria Bambina, nella frazione di Pianillo ad Agerola, verranno sfrattate. A rivelarlo è La Voce di Agerola. Una notizia davvero triste che era stata anticipata già a novembre. Era scattata persino una mezza mobilitazione popolare, con una petizione consegnata a monsignor Orazio Soricelli, vescovo dell’arcidiocesi di Agerola – Cava de’ Tirreni.

Il documento finito nelle mani del prelato esprimeva tutta l’indignazione della popolazione agerolese per lo sfratto delle suore, intimato dalla Casa Generalizia di Milano. Si tratta di tre sorelle, suor Annapaola, suor Maria Teresa e suor Giovanna, anziane, che dovrebbero essere assegnate ad altri conventi, divise.

La comunità agerolese ha espresso più volte tutto l’affetto e il profondo legame che nutre per queste tre suore, che rappresentano da sempre un supporto prezioso e insostituibile per tutti.

A quanto pare, quindi, a nulla sono valse le richieste della gente, che è tanto legata alle tre donne. E l’indignazione è sorta anche e soprattutto per la motivazione dello spostamento, che sarebbe legata all’età delle suore: “E’ particolarmente riprovevole quando certe decisioni vengono prese da organi appartenenti ad un contesto ecclesiastico, contravvenendo ai principi fondamentali di carità e amore verso il prossimo dettati dalla dottrina religiosa”, ha commentato qualcuno…

Commenti

Translate »