Il picco non è passato . Protezione Civile “Altri 2.339 positivi al Coronavirus”

Più informazioni su

    ROMA – L’Italia resta sul picco: il dato dell’aumento dei malati di coronavirus  Covid-19 resta stabile, così come la rilevazione di nuovi casi in rapporto ai tamponi fatti. I dati del nuovo bollettino della Protezione Civile parlano di un aumento dei malati (ovvero le persone attualmente positive) pari a 2.339 unità (negli ultimi tre giorni erano stati 2.107, 2.937 e 2.477 ieri).

    Purtoppo resta stabile anche il numero delle vittime, che non accenna ancora a rallentare. Secondo i dati della Protezione civile, nelle ultime ventiquattr’ore sono morte 766 persone (ieri le vittime erano state 760), arrivando a un totale di decessi 14.681. Anche i guariti restano sugli stessi livelli e raggiungono quota 19758, per un aumento in 24 ore di 1480 unità (ieri erano guarite 1431 persone).

    “Per la fase 2 al momento c’è una sola data, quella del 13 aprile, così come annunciato dal presidente del Consiglio”, spiega Angelo Borrelli, capo della Protezione Civile. “Alcune mie parole sono state equivocate. Ho solo detto che le misure sono determinate in base all’evoluzione della situazione in atto, perché quello che stiamo fronteggiando è un virus nuovo e non possiamo fare previsioni. Abbiamo un comitato tecnico scientifico che in queste ore si sta confrontando. La decisione su come affrontarla sarà rimessa al Cdm”. E a chi chiedeva se sarnno necessarie le mascherine, ha risposto: “Non lo sappiamo ancora. Al momento l’importante è mantenere il distanziamento sociale e rispettare certe regole: io attualmente non la porto, anche se con questo non voglio dire che è inutile”.

    Made with Flourish
    Made with Flourish

    Il numero totale di persone che hanno contratto il virus dall’inizio dell’epidemia è 119.827 (+4.585 nuovi contagi rilevati nelle ultime 24 ore, ieri erano stati 4668). I tamponi fatti oggi sono 38617, un numero più o meno stabile rispetto a ieri (39809). Il rapporto tra tamponi fatti e casi individuati resta al livello di quello di ieri, il più basso dall’inizio dell’epidemia: 1 malato ogni 8,4 tamponi fatti,  l’11,8%, ovvero il dato più basso da un mese a questa parte. “Tra ieri e oggi abbiamo effettuato oltre 80mila tamponi”, ha sottolineato Borrelli. Sul conto corrente della Protezione Civile sono stati raccolti 104 milioni di euro, e rispetto a ieri ne sono stati spesi 11,5 per l’acquisto dpi e ventilatori.

    Made with Flourish
    Made with Flourish

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »