Piano di Sorrento. La riapertura della clinica San Michele , l’annuncio di Sosto e la soddisfazione del sindaco Iaccarino

PIANO DI SORRENTO ( Napoli ) . Parte dei locali della clinica San Michele di Piano di Sorrento saranno destinati ad Unità Speciali di Continuità Assistenziale. Lo ha deciso il direttore generale dell’Asl Napoli 3-Sud, Gennaro Sosto. Proprio ieri avevamo pubblicato un articolo in merito alla richiesta di Rosario Lotito del Movimento 5 Stelle ai sindaci della costiera perché si attivassero per chiedere l’apertura nell’area sorrentina di un una struttura per l’assistenza alle persone affette dal Covid-19 in isolamento domiciliare.

“Alcuni dei locali della clinica San Michele – ha spiegato il direttore sanitario dell’Asl Napoli 3-Sud, Gaetano D’Onofrio, offerti gratuitamente dai proprietari, serviranno ad ospitare medici e personale sanitario per la gestione domiciliare dei pazienti affetti o sospetti di infezione da Coronavirus. Inoltre nel cortile della struttura, oltre alle macchine in uso ai medici verrà parcheggiato un nostro camper per raggiungere in tempi brevi le località più estreme del territorio per assicurare assistenza specialistica alle persone sospettate di aver contagiato il terribile virus”.

“Accogliamo con grande soddisfazione – il commento del sindaco Vincenzo Iaccarino – la notizia che, sull’indirizzo dell’Unità di Crisi Regionale per l’Emergenza Covid-19, la nostra Azienda Sanitaria nelle persona del direttore generale Gennaro Sosto e del direttore sanitario Gaetano D’Onofrio ha autorizzato la presenza nei locali della clinica San Michele di Piano di Sorrento di Unità Speciali di Continuità Assistenziali (Usca).

Li voglio ringraziare entrambi per la particolare attenzione alle esigenze sanitarie del territorio dando una risposta importante ai timori dei nostri concittadini su un territorio vastissimo, quale quello della nostra Penisola Sorrentina, con località “lontane” dai due principali ospedali, il “De Luca e Rossano” di Vico Equense e il “Santa Maria della Misericordia” di Sorrento.

È un primo passo importantissimo che viene incontro a una domanda dell’intero territorio per cui ci tengo a ringraziare il dottor Franco Cirillo che ha accolto la mia richiesta innescando immediatamente l’iter indispensabile per verificare la sussistenza delle condizioni per adibire la struttura a tale scopo, facendosi inoltre carico degli oneri dell’intervento.

Qualche giorno fa ho accompagnato la dottoressa Grazia Formisano, direttrice del nostro distretto, che sovraintenderà a questa Unità di Emergenza, nella struttura in Via Carlo Amalfi per valutare la fattibilità dell’operazione e l’esito è stato, appunto, positivo.

Ce la stiamo mettendo davvero tutta per fronteggiare con tutti i mezzi disponibili questa emergenza socio-sanitaria così subdola e minacciosa per la salute individuale e dell’intera comunità. Con questo risultato siamo riusciti a recuperare alla disponibilità della Città e della Penisola tutta una struttura che da anni era chiusa e che ci torna utile avendo tutte le condizioni per svolgere al meglio il lavoro che l’attende e che prenderà il via nei prossimi giorni. Grazie – conclude il sindaco Iaccarino – anche a quanti hanno sostenuto idealmente la fattibilità dell’operazione“.

Commenti

Translate »