Costiera amalfitana, operatore sanitario positivo al covid-19. La lettera di Raffaele Di Leva, presidente Croce Rossa

Costiera amalfitana. A seguito della notizia di un operatore sanitario risultato positivo al covid-19, riportiamo la lettera di Raffaele Di Leva,  presidente della Croce Rossa, comitato Costa d’Amalfi:

Martedì 31 marzo 2020 il risultato del tampone effettuato su di un nostro Operatore Sanitario ha  rivelato la positività al Covid-19.

Gli organi competenti hanno subito adottato tutte le azioni necessarie per la salvaguardia e la tutela di tutti: Medici, Volontari ed Infermieri.

Questi ragazzi sono in prima linea tutti i giorni e, con il personale medico e volontaristico, garantiscono il servizio di Primo Soccorso ai cittadini della Costiera Amalfitana.

Ebbene, vi posso assicurare che nessuno degli operatori sanitari dipendenti o dei Volontari che prestano il proprio servizio gratuitamente, si è rifiutato di espletare il proprio servizio giornaliero. Nemmeno di fronte al mostro di turno, nemmeno di fronte a questo nemico feroce che sta diffondendosi da qualche mese in Italia e nel mondo intero.

Hanno continuato a svolgere con professionalità e competenza la loro attività al servizio delle persone, correndo e intervenendo sul nostro territorio, in luoghi spesso difficili da raggiungere perché lontani da strade rotabili e con numerose scale.

Entrano nelle nostre case per curarci, per assisterci, a volte anche solo per rassicurarci.

I nostri angeli sono diligentemente al servizio delle persone. Come sento dire ultimamente, “sono in trincea”, ma in realtà stanno danno un prezioso contributo per la sconfitta del Covid-19.

Croce Rossa Costa Amalfitana non si è fermata, anzi, ha ampliato l’offerta dei servizi con nuove attività per le fasce deboli, per i più vulnerabili e per le persone in quarantena: il pronto farmaco, il pronto spesa, il ritiro e la consegna dei farmaci dalla Farmacia Territoriale dislocata a Castiglione di Ravello.

Tutto questo viene espletato con impegno, entusiasmo, dedizione e silenzio.

Colgo l’occasione, unitamente al Consiglio di Amministrazione di Croce Rossa Costa Amalfitana, per ringraziare tutti! Tutti gli Operatori Sanitari, i Volontari e i Medici, tutti i Sindaci della Costa d’Amalfi che in queste ore ci esprimono grande solidarietà, riconoscenza e fiducia, e alle tante persone che ci stanno manifestando la loro gratitudine.

Grazie, noi siamo qui per voi! Oggi, più di prima, abbiamo bisogno di sentire la vostra vicinanza, il vostro abbraccio! Grazie!

Presidente

Raffaele Di Leva

Commenti

Translate »