Vico Equense. Coronavirus: le misure precauzionali del Comune, il post del sindaco Andrea Buonocore

Riportiamo il post pubblicato dal sindaco Andrea Buonocore relativo all’ordinanza emessa sull’emergenza Coronavirus:

“Non ci sono problematiche per la popolazione, perciò volevo rassicurare tutti i cittadini di Vico Equense che non c’è nessun allarmismo. Però bisogna cercare di usare tutte le misure di prevenzione, che sono state concordate con la Prefettura, l’Asl e la Regione”. Le misure, preventive e precauzionali, prevedono:

  • La sospensione fino al 15 marzo 2020 di tutte le manifestazioni, pubbliche e private, organizzate in luoghi chiusi.
    • Che i titolari e/o gestori di locali pubblici o comunque aperti al pubblico provvedano ad intensificare ogni utile attività di sanificazione degli ambienti, mediante frequenti disinfettazioni dei banconi di somministrazione e vendita, degli arredi presenti nei locali, degli accessori che sono a più stretto contatto con l’utenza (maniglie delle porte, maniglioni etc.), di dotare i relativi servizi sanitari di soluzioni idroalcoliche di pulizia delle mani nonché di asciugamani di carta monouso.
    • Che tutti gli esercenti di prodotti alimentari provvedano a proteggere con idonei accorgimenti eventuali prodotti sfusi in esposizione e a vigilare affinchè venga controllata l’eventuale manipolazione di detti prodotti.
    • Che il commercio in forma itinerante o su posteggio di prodotti alimentari, oltre a provvedere per quanto al punto 2), devono nel modo più assoluto evitare di poggiare eventuale merce al suolo o su supporti provvisori e non idonei dal punto di vista igienico.
    • Che i gestori del trasporto pubblico locale, compresi il vettore del trasporto scolastico comunale, a sanificare con frequenza giornaliera, i veicoli adibiti al trasporto di persone sul territorio di competenza.
    • Ai titolari di palestre, centri sportivi, centri per attività ludiche e di svago, di effettuare, entro 10 giorni dalla presente ordinanza, interventi di pulizia straordinaria e disinfezione delle superfici e degli ambienti con i prodotti chimici di cui al punto 6 del decalogo pubblicato dall’Istituto Superiore della Sanità nel febbraio 2020, ed esporre all’esterno del locale in modo visibile all’utenza e agli organi preposti al controllo idonea attestazione dell’avvenuto intervento di disinfezione oppure certificazione della ditta incaricata, nonché a posizionare appositi dispensatori di disinfettante o antisettico per le mani, agli ingressi.
    Informa altresì
    • Che chiunque abbia fatto ingresso in Italia, a partire dal quattordicesimo giorno antecedente I pubblicazione del Decreto 1 Marzo 2020, dopo aver soggiornato in zona a rischio epidemiologico, come identificate dall’Organizzazione mondiale della sanità, o sia transitato o abbia sostato nei comuni di cui all’allegato 1, deve comunicare tale circostanza al dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio, nonché al proprio medico di medicina generale (di seguito «MMG») ovvero al pediatra di libera scelta (di seguito «PL.S»).
    • Che i cittadini in entrata sul territorio di Vico Equense, provenienti dalle zone in cui sono stati accertati, sia all’estero che in Italia, casi di Coronavirus (COVID-2019) e che abbiano o ritengono di aver avuto “Contatto stretto” con contatto o nello stesso ambiente chiuso con un caso sospetto o confermato di COVID-19), oppure in caso di presenza di sintomi riconducibili ad infezione da coronavirus, di:
    a) contattare il 118 per la prima procedura di triage telefonico, ove si potranno dare e ricevere data di virus, (ove per “Contatto stretto” deve intendersi: essere stato a stretto le immediate indicazioni da seguire in relazione a caso concreto.
    b) contattare il proprio medico di fiducia (MMG), oppure il pediatra di famiglia PLS;
    c) contattare il numero verde regionale 800.909.699, oppure il numero 1500 o in alternativa il 112.
    d) non recarsi ASSOLUTAMENTE presso il Pronto Soccorso, o presso gli ambulatori medici.
    e) restare a scopo precauzionale in isolamento fiduciario volontario (cioè evitare di lasciare la propria abitazione) fino all’intervento del personale sanitario.
    f) in alternativa possono segnalare eventuali stati personali ai competenti Uffici Comunali, scaricando l’apposito modulo presente sul sito del Comune all’indirizzo www.comunevicoequense.it, ed inviando lo stesso all’indirizzo di posta elettronica: polizia.municipale@comunevicoequense.it. Detto modello sarà trasmesso direttamente ai competenti uffici dell’ASL NA3-SUD, che provvederanno a contattare l’interessato.

 

Commenti

Translate »