Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Sarà la SF1000 la nuova monoposto Ferrari per il mondiale F1 2020

La nuova monoposto che sarà  ancora guidata dai piloti Sebastian Vettel e Charles Leclerc  per la stagione 2020 di Formula Uno, è stata svelata oggi pomeriggio al Teatro Valli di Reggio Emilia.

Si chiama SF1000 la nuova Ferrari per il campionato del mondo di F1 2020. Il suo nome è un tributo al traguardo, che sarà raggiunto alla nona gara del prossimo campionato, dei 1000 Gran Premi disputati dalla Scuderia di Maranello e pertanto sempre presente nei  settant’anni di storia della F1. Dove al momento si contano 991 gare, di cui 238 vinte dalla Ferrari. La vettura si presenta con la classica colorazione rossa ma leggermente più cupa, mentre dal punto di vista tecnico gli ingegneri del cavallino hanno lavorato sodo sull’ affidabilità, che si potrà testare già alle prime prove di Barcellona tra una settimana, mentre il posteriore miniaturizzato e rastremato sta a significare un forte e concreto impegno dei tecnici sull’aerodinamica.

La SF 1000 è la 66/a vettura che viene costruita dalla Scuderia Ferrari, frutto di lavoro, sacrificio, impegno. “Questo è un anno davvero particolare: affronteremo le sfide del 2020 e, in parallelo, svilupperemo la vettura per l’anno venturo“. Lo ha detto, per l’occasione, Mattia Binotto, team principal Ferrari. “Il nostro gruppo deve crescere, imparerà dagli errori fatti, dobbiamo concentrarci su affidabilità. La sfida che ci attende nel 2021 è una sfida epocale, uno dei cambi più grossi dall’inizio della Formula uno e ci concentreremo per farlo”.

All’attesa della prova del nove in pista, la SF1000 parte con un vantaggio sulla concorrenza: la potenza della power unit 064. Per il resto, dovrà dimostrare di essere più solida lì dove la SF90 ha fallito. “E’ fantastica, è anche un po’ più rossa”. Così Sebastian Vettel, pilota Ferrari, ha commentato la nuova SF1000, parlando anche della differenza cromatica con quella dell’anno scorso. “Quest’auto – ha  continuato il pilota tedesco “è frutto di tante ore di lavoro, si vedono le differenze rispetto a quella dell’anno scorso, soprattutto nel retro che è molto più ristretto, non vedo l’ora di guidarla. Facciamo grande affidamento su tutte le persone che lavorano a Maranello, dobbiamo avere un po’ di pazienza”. Charles Leclerc , per questa seconda stagione, dice di avere “un approccio diverso: conosco la squadra e la vettura che è una nuova auto, ma sviluppata de quello dello scorso anno. Conosco le persone con cui lavoro, ho fiducia nella prossima stagione, non vedo l’ora di iniziare e spero di fare”. “Mi sono preparato fisicamente tantissimo, sono stato in montagna per preparare la stagione al meglio. Mi sono preparato anche mentalmente, provo a dare il meglio. Ho lavorato con la squadra per la migliore auto possibile, voglio imparare dai miei errori ed essere un pilota migliore dello scorso anno”.  – La Ferrari ha dato il massimo quando è stata coesa” – ha dichiarato il presidente della Ferrari John  rivolgendo un particolare ringraziamento a tutti quelli che hanno lavorato alla macchina, agli uomini e le donne di Maranello che “sono sempre pronti, pieni di passione e competenze per raggiungere traguardi sempre più alti, sappiamo quanto la competizione sia forte, ma questo ha sempre dato un senso di forza e di stimolo. Sappiamo che tutto non si gioca in pista”. “Essere qui a Reggio – ha concluso mostrando una bandiera dell’Italia e una con lo slogan ‘Essere Ferrari’ – dove è nato il tricolore, a Reggio, qui in Emilia come la Ferrari, ci è sembrato che il miglior modo di rappresentare questo connubio è con le bandiere”. La Ferrari – ha concluso John Elkann – è orgogliosa dell’Italia e di rappresentare l’Italia nel mondo. – 11 febbraio 2020 – salvatorecaccaviello

Fonte: Ansa  – Foto: Autosprint.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Translate »