Positano. Asilo Luigi Rossi: Progetto “Ascoltare le emozioni” e “Favolosophia”

Più informazioni su

Positano, Costiera Amalfitana. Il progetto “Ascoltare le emozioni” dell’asilo Luigi Rossi: intelligenza emotiva ed educazione all’affettività a cura dell’Associazione “L’Albero Filosofico”.

Il Presidente Giovanni Fusco e la Fondazione Asilo Luigi Rossi sono lieti di ospitare il team dell’associazione “L’albero Filosofico” di Catania per la realizzazione di due eventi che si terranno presso la nostra scuola dal 17 al 22 Febbraio.
Il primo incontro dal titolo “Ascoltare le emozioni” ha come scopo quello di usare la filosofia per dare ai bambini la possibilità di accedere a una modalità più equilibrata di stare al mondo, che faccia da antidoto alla frenesia e allo stress imposto oggi all’infanzia da una cultura materialistica e competitiva.
Il secondo evento, invece, che si terrà il 22 Febbraio, dal titolo “Filalafilastrocca” intende rendere omaggio a Gianni Rodari, in occasione de centenario dalla nascita, con nenie e filastrocche popolari campane e con la “Fantastica” che vedrà protagonisti bambini e genitori.
il Presidente la responsabile e gli insegnanti ringraziamo l’associazione “L’ Albero Filosofico” e i genitori che con entusiasmo hanno aderito all’iniziativa.

“La costruzione di un alfabeto emotivo è un passaggio necessario che si impone sin dai primi anni di vita in modo tale che il bambino ne possa scoprire, sostenuto e accompagnato, il potenziale immenso. Nel corso dei nostri laboratori, attraverso il COUNSELING FILOSOFICO PER BAMBINI E ADOLESCENTI, si cercherà di offrire gli strumenti per far sì che i bambini imparino ad interrogarsi sulla vita e sul mondo, per essere educati al pensiero e crearsi una struttura mentale in grado di ragionamenti profondi e strutturati.

Il laboratorio condotto nella scuola dell’infanzia si prefigge di identificare le emozioni primarie, sviluppare atteggiamenti di rispetto verso gli stati emotivi degli altri ed instaurare relazioni positive. Attraverso il gioco, parleremo di felicità, rabbia, paura, tristezza, sorpresa, disgusto…”

progetto ascoltare le emozioni e favolosophia

“Favolosophia”, a cura dell’Associazione “L’Albero Filosofico”

Sabato 22 febbraio alle ore 9.30, presso l’Asilo Luigi Rossi di Positano, “Filalafilastrocca“, un incontro tra nenie e filastrocche popolari campane con la “fantastica” di Gianni Rodari.

progetto ascoltare le emozioni e favolosophia

Più informazioni su

Commenti

Translate »