Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Mondo Gatto: Oggi e’ la mia Festa!

Più informazioni su

Oggi è il ventennale della festa nazionale del Gatto, nata nel 1990.

Questi animali speciali, entrano nelle nostre case e quasi sempre sono loro a scegliere noi e non il contrario.

È un rapporto quasi alla pari, con un coinquilino con la coda, che risulta molto difficile da sottomettere, tanto che spesso avviene quasi sempre il contrario!

Non a caso un famoso proverbio recita: Se vuoi conoscere il carattere di un uomo, scopri cosa pensa il suo gatto di lui.

L’aver scelto proprio il 17 febbraio per festeggiare questi felini misteriosi ha validi motivi:  il mese di febbraio è dell’Acquario, dominato da Urano, protettore degli spiriti liberi, quali sono appunto i felini ma anche il mese delle streghe, spesso associate ai gatti nel Medio Evo; in antico romano 17 si scrive XVII, il cui anagramma è la parola VIXI, “ho vissuto”, parola appropriata dato che, per tradizione i gatti, beneficerebbero delle fatidiche 7 vite; Secondo la tradizione nordica invece, il significato sarebbe quello di “1 volta morirò e 7 vivrò”, infatti per questo lì il numero 17 porterebbe fortuna; Gli antichi Egizi addirittura li veneravano ed avevano anche una dea, Bastet con il corpo da donna e il volto da gatto.

A quanto pare anche noi italiani non scherziamo, visto che circa 7 milioni di gatti, vivono nelle nostre case e fanno girare un mercato di milioni di euro l’anno di prodotti alimentari per felini!

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Translate »