Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Esame della distribuzione e del dominio delle acque potabili in Sorrento, Piano e Meta MDCCCLV fotogallery

Venerdi 28 febbraio 2020 alle ore 18.30 nella sala consiliare del Comune di Piano presentazione della ristampa anastatica del volume Esame della distribuzione e del dominio delle acque potabili in Sorrento, Piano e Meta MDCCCLV dell’ingegner Luigi Cangiano. Accogliamo con grande piacimento questa operazione tesa a valorizzare un vero e proprio monumento archeologico dell’antica Roma, che attraversa gran parte del sottosuolo della Penisola Sorrentina, captando le acque alle sorgenti delle falde di Vico Alvano e rifornire i Cisternoni di Spasiano, serbatoio di pure e fresche acque che ancora asservono Marina Grande.

Con tutti i soci dell’UNITRE penisola sorrentina qualche anno fa scendemmo nel vallone e ci addentrammo in questo cunicolo, una grandiosa opera idraulica pensata per durare millenni, alta circa 1.70 centimetri e larga circa 50, con luci di ispezione e pendenza studiata per non avere precipitazioni. Tra le mani tutti i soci avevano stralci di fotocopie e la piantina che fornisce questo libro, la passeggiata apparteneva ad un ciclo dedito alla conoscenza del del territorio denominato I tuoi passi sulle orme della storia, diretto per l’UNITRE da Lucio Esposito, laureato in beni culturali e archeologia.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

L'immagine può contenere: pianta e spazio all'aperto

L'immagine può contenere: spazio all'aperto

L'immagine può contenere: pianta, spazio all'aperto e acqua

L'immagine può contenere: testo

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.