Costiera amalfitana nella storia: dallo sbarco al referendum e la vittoria della Monarchia nella Divina

La Costiera amalfitana dallo sbarco al referendum 1943 – 1946. Monarchia o Repubblica?

costiera amalfitana storia

Il servizio di Gabriele Imperato ci offre un prezioso storico tra i monti e il mare della Costa d’Amalfi. Alla scoperta di curiosità del passato in un territorio magnifico.
Interviste video e immagini che ci faranno andare indietro nel tempo! Ci faremo domande ma troveremo anche risposte.
“In memoria di chi perse la vita per la Libertà degli altri”

La nascita della Repubblica Italiana avvenne a seguito dei risultati del referendum istituzionale di domenica 2 e lunedì 3 giugno 1946, indetto per determinare la forma di stato da dare all’Italia dopo la seconda guerra mondiale. I risultati furono proclamati dalla Corte di cassazione il 10 giugno 1946: 12 717 923 cittadini favorevoli alla repubblica e 10 719 284 cittadini favorevoli alla monarchia.La particolarità di quel periodo storico da attribuire alla Costa d’Amalfi, è il fatto che stravinse la Monarchia con più del novanta percento dei voti.

Al servizio hanno partecipato diversi volti di Tramonti e della Costiera Amalfitana come Giorgio Pisani, Francesco Cuccurullo, Don Francesco Amatruda, Armando Imperato, il Prof. Donato Sarno, Angela Cuccurullo, Pietro Amodio, Candida Cucccurullo, Luigi Cretella e Matilde Coppola. Dopo l’armistizio le truppe anglo-americane si stanziarono a Tramonti e gli abitanti ricordano ancora alcuni degli eventi accaduti all’epoca.

Prodotto da Gabriele Imperato per Ricerca Universitaria UNIMORE – in Storia dei Conflitti

INTERVISTE VIDEO
Giorgio Pisani – Francesco Cuccurullo – Don Francesco Amatruda – Armando Imperato – Prof. Donato Sarno
INTERVISTE SCRITTE
Angela Cuccurullo – Pietro Amodio – Candida Cucccurullo – Cretella Luigi – Matilde Coppola
RINGRAZIAMENTI
Manuel Giordano – Costantino Zuppelatt Giordano – Christian Giordano – Imma Giordano – Anna Tagliafierro – Anna Dora Campanile e tutti coloro che hanno collaborato.

 

Commenti

Translate »