Positano. Pierluigi De Lucia un gesuita come Papa Francesco, qualcuno lo vorrebbe parroco

Positano, Costiera amalfitana. Pierluigi De Lucia un gesuita come Papa Francesco, qualcuno lo vorrebbe parroco. Dopo il “congelamento” dell’ipotesi di don Danilo di Conca dei Marini, l’Arcivescovo di Amalfi Cava de’ Tirreni non ha ancora sciolto le riserve. Ma perchè non mettere un positanese, con tanti preti della cittadina , a guidare la nostra parrocchia? Qualcuno ha proposto Pierluigi De Lucia.

Pierluigi è nato a Vico Equense nel 1972 ma è vissuto e cresciuto a Positano, in Costa d’ Amalfi , di genitori positanesi. Incontra i gesuiti nel corso degli studi universitari a Roma, entrando a far parte della Prima Primaria a Sant’-andrea al Quirinale. Studia Giurisprudenza e lavora come tutti i giovani positanesi, entra in Noviziato nel 1999. Al termine degli studi di Filosofia a Padova, si reca a Palermo presso il Centro Educativo Ignaziano dove insegna e svolge attività di animazione con i giovani. Nel 2005 giunge a Napoli per lo studio della Teologia e collabora presso l’Istituto Penale Minorile e Comunità Pubblica di Nisida.

Ricordo quando veniva da me a parlare di diritto e già si percepiva un’anima buona, sensibile al fatto che la giustizia nn esiste nelle aule dei tribunali, conosciamo la sua famiglia, di quelle oneste e lavoratrici che hanno fatto la vera bellezza del nostro paese. Positano ha donato molti uomini alla Chiesa, persone che percorrono strade difficili, ma con una missione da compiere. E riuscire a trovare quale sia la nostra missione nella Vita è già una grande fortuna. Gli rinnoviamo gli auguri di cuore di percorrere questa strada nel modo migliore possibile e di avere tutte le felicità che il suo difficile compito gli possa portare e chissà che le Vie del Signore non lo portino nella nostra Positano.

Commenti

Translate »