Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Positano. Le riflessioni del Vescovo Michele Fusco sul libro del Papa Benedetto XV “Non si facciano strumentalizzazioni”

Positano, Costiera amalfitana. Le riflessioni del Vescovo Michele Fusco sul libro del Papa  Sulla vicenda Ecco alcune riflessioni del Vescovo di Sulmona originario  di Positano Michele Fusco, che condivide il suo pensiero sui social:

1) Il libro del Papa emerito non contraddice il sinodo dell’Amazzonia, i cui atti non sono stati pubblicati e le cui conclusioni sono ad oggi ignote (come si potrebbe contraddire qualcosa di non ancora definito!)
2) Per quanto noto, in nessun momento il sinodo dell’Amazzonia avrebbe avallato come condizione ordinaria il sacerdozio uxorato per i preti di rito latino (anche se la prassi è consolidatamente attestata nelle chiese di rito orientale). Al massimo si tratterebbe della sospensione temporanea di una norma ecclesiastica per ragioni di forza maggiore (un provvedimento circoscritto nello spazio e nel tempo a motivo dell’impossibilità dei fedeli delle chiese locali di accedere regolarmente ai sacramenti e per favorire l’iniziale inculturazione).
3) Papa Francesco non ha mai parlato dell’abolizione del celibato per le chiese di rito latino (ripeto: il celibato non è mai diventato normativo per le chiese di rito orientale [ortodosse e cattoliche]) e per tale ragione il libro del Papa emerito Benedetto scritto con il Cardinal Sarah non contraddice Francesco in nessun punto. Al massimo si tratta di un approfondimento, che specifica qualcosa di chiaro e finora indiscusso (per le chiese di rito latino).
4) Specifico “per le chiese di rito latino”, perché i preti sposati delle chiese orientali non sono meno preti dei preti celibi delle chiese occidentali e il loro essere sposati non ha mai messo in discussione la pienezza sacramentale del loro ordine. Il celibato, dunque, intoccabile e indiscutibile per la chiesa latina, resta una caratteristica del rito e per questo discutibile in casi eccezionali.
Non confondete la Chiesa con la politica ed evitate di creare fazioni per ogni cosa. Non dividete la Chiesa di Cristo!
Benedetto e Francesco sono in perfetta sintonia!

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.