Meteo Costiera Amalfitana e Penisola Sorrentina: persiste per tutta la settimana anticiclone previsioni

Cambierà ben poco per quanto riguarda le temperature la prossima settimana. L’alta pressione la farà ancora da padrone in Italia. La forza del Vortice Polare continuerà a mantenere le correnti zonali molto intense sull’Europa.

Difatti, anche in Costiera Amalfitana e Penisola Sorrentina, la situazione non cambierà più di tanto nella prossima settimana: fino almeno al 19 gennaio, l’inverno rimarrà tale, così come le temperature.

Si attende maggior nuvolosità al Sud e sui adriatici del Centro. Probabili deboli piogge e locali rovesci, in particolar modo in Calabria e marginalmente in Sicilia. Sul resto dell’Italia il meteo sarà più tranquillo: previste nebbie fitte sulla Val Padana e qualche nube in arrivo sul Nord-Ovest per effetto di deboli infiltrazioni d’aria più umida di origine atlantica.

Vista la maggiore ondulazione delle correnti perturbate, non è escluso l’affondo di una saccatura con l’isolamento di una depressione sul Mediterraneo Centro-Occidentale, che determinerebbe lo smantellamento dell’anticiclone. Possibile dinamicità invernale, in attesa magari, poco dopo, di possibili discese d’aria fredda polare. Naturalmente ogni discorso a tal riguardo è prematuro e anche in caso di affondi d’aria artica verso l’Europa sarebbe tutto da valutare l’eventuale coinvolgimento dell’Italia.

Commenti

Translate »