Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Voli di Stato. Matteo Salvini indagato per abuso d’ufficio

L’ex vicepremier ed ex ministro dell’ Interno Salvini è indagato per abuso d’ufficio dalla procura di Roma, che ha trasmesso gli atti al Tribunale dei ministri. Lo riportano il Corriere della Sera e il Fatto Quotidiano.
L’accusa si riferisce a 35 voli di Stato, già ritenuti illegittimi dalla Corte dei Conti, che tuttavia aveva archiviato non riscontrando un danno erariale. Aveva però trasmesso gli atti alla procura di Roma. I voli sono quelli di molti appuntamenti istituzionali di Salvini, abbinati a eventi o comizi della Lega.

L’uso di quei velivoli venne ritenuto illegittimo dai giudici contabili perché i mezzi della polizia e dei pompieri sono riservati allo svolgimento di compiti istituzionali o di addestramento e non ai cosiddetti voli di Stato, per cui vige un’altra normativa salvo eccezioni che devono essere autorizzate.

Salvini si è sempre difeso sostenendo di non aver usato quei voli per fini privati. E dal Viminale hanno sempre spiegato che all’ex ministro dell’Interno era stato attribuito “il primo livello di protezione”, cosa che dà diritto ai voli di Stato.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.