Sorrento. Magnifico il Presepe vivente a Casarlano: la XII edizione con un lungo itinerario fotogallery

Spettacolare il Presepe vivente di Casarlano a Sorrento. Il Presepe è realizzato dall’associazione Amici di Casarlano ed è patrocinata dal Comune, dalla Fondazione Sorrento e dalla Regione Campania. Una vera e propria opera d’arte che viene definita “la Betlemme di Sorrento” che richiama migliaia di visitatori, pellegrini, turisti e appassionati da tutta la Campania.

Ieri era la prima serata del Presepe, che ha visto affluire circa 800 visitatori che hanno creato una fila gigantesca ed un’ attesa di circa 20 minuti per entrare a gruppi scaglionati

La XII edizione di questo Presepe vivente, così come le edizioni passate, è in grado di avvolgere i visitatori in un’atmosfera natalizia unica. Uno dei pochi Presepi viventi in grado di immergere i cittadini proprio in quell’epoca.

Lungo l’itinerario del presepe che circonda la splendida ed antica chiesa, si possono ammirare sia i caratteristici agrumeti, vigneti e uliveti dei fondi rustici, che luoghi di notevole valore storico come l’antico convento dei padri domenicani e la cosiddetta “terra santa” sottostante la chiesa.

Il presepe mostra il suo centro nel piazzale interno del complesso parrocchiale, ma si estende artisticamente negli altri scenari contigui. I maestri della comunità, profondendo passione ed ingegno, realizzano ogni anno dal nulla un vero e proprio villaggio contadino il cui cuore è la scena della natività di Gesù.

La costruzione dell’opera viene avviata dai maestri di pergolato con il castagno e proseguita dai maestri muratori per le opere murarie in tufo e da una folta manovalanza. Terminati i lavori, circa trecento figuranti contribuiscono a creare una suggestiva e serena atmosfera.

Il Presepe vivente di Casarlano vi attende per regalarvi emozioni uniche, fino al 29 dicembre del 2019 e poi fino al 12 gennaio (1,2,4,5,6,11,12) dalle ore 18 alle ore 20:00.

E’ possibile raggiungere il Presepe anche tramite navetta che parte dal parcheggio Terminal fino a Piazza Tasso dalle ore 17:30 alle 20:30.

Grazie a Giuseppe di Martino

Arena Casarlano Via Casarlano 10 – Sorrento (NA)
Per tutte le info: 3396495740 – 3348591659

 

Commenti

Translate »