Si conclude con successo la mostra del maestro Antonio Notari al Centro Studi Pietro Golia

Si è conclusa il 16 Dicembre scorso al Centro Studi Pietro Golia di Napoli la personale del maestro Antonio Notari a cura del sociologo e giornalista Ivan Guidone.

Inaugurata il 9 Novembre scorso, la mostra “Da Napoli a Napoli” – dedicata alla lunga carriera artistica del maestro Notari – ha riscosso enorme successo di pubblico e di stampa, tanto da conquistare un servizio sul TGR Campania andato in onda il 10 Dicembre scorso durante l’edizione delle 19:30.

Antonio Notari, nato a Napoli nel 1940, inizia da giovanissimo l’attività espositiva partecipando a numerose collettive, e nel lontano 1970 approda finalmente alla sua prima personale che segnerà così l’inizio di una lunga e produttiva carriera artistica.

Durante questo percorso, Notari porterà sempre con sé la bellezza di Napoli: anche quando fu costretto per motivi di lavoro a spostarsi a Sora (Frosinone), egli rappresenterà simbolicamente Napoli attraverso i suoi soggetti che richiamano fortemente la mediterraneità e la mitologia ellenica (frequenti sono infatti i ricorsi alla figura di Dioniso).

La mostra, il cui vernissage ha visto la partecipazione dello storico dell’arte Angelo Calabrese e del presidente del Centro Luigi Branchini, ha ripercorso ben sessanta anni di ricerca di un artista tutto napoletano.

«La pittura di Antonio Notari – osserva il sociologo Ivan Guidone – è una pittura intrisa di Desiderio: quello del raggiungimento della bellezza che corrisponde, nell’artista, al ritorno nella sua amata città. Non è un caso che nelle sue opere ci sia sempre presente Napoli attraverso i suoi stracci, i suoi vicoli particolari, ma soprattutto attraverso la gente di mare che la rappresenta.»

Translate »