Napoli. NUOVO TEATRO SANCARLUCCIO. Francesca Curti Giardina con “IO E LORO”, concerto teatrale sulla canzone d’autore italiana, insieme ad Andrea Bonetti (fisarmonica) e a Dario di Pietro (chitarra).

Più informazioni su

    Segnalazione di Maurizio Vitiello – Al NUOVO TEATRO SANCARLUCCIO Francesca Curti Giardina con “IO E LORO”, concerto teatrale sulla canzone d’autore italiana, insieme ad Andrea Bonetti (fisarmonica) e a Dario di Pietro (chitarra)

    NUOVO TEATRO SANCARLUCCIO
    giovedì 12.12.2019, ore 21,00
    Francesca Curti Giardina
    IO E LORO
    concerto teatrale sulla canzone d’autore italiana
    con
    Andrea Bonetti (fisarmonica)
    Dario di Pietro (chitarra)

    Io che amo solo te, I giardini di marzo, Eppur mi son scordato di te, Giudizi universali, Per me è importante, La prima cosa bella…Le note di una vita, le musiche di ieri e oggi che ci hanno accompagnato nei momenti più belli, malinconici, intensi. E i testi di raffinati parolieri, poesie divenute cult della musica italiana. Questo mix vincente è il motivo per cui Francesca Curti Giardina, accompagnata alla chitarra da Dario di Pietro e alla fisarmonica da Andrea Bonetti, sceglie un dialogo, “aperto” al pubblico, con i cantanti, interpreti e cantautori italiani. Lo spettacolo “IO E LORO” propone inoltre poesie, aneddoti e brevi flash teatrali fortemente coinvolgenti.
    Cantante e musicoterapista, Francesca Curti Giardina nasce a Napoli ma nelle sue vene scorre sangue siciliano per via delle origini palermitane della famiglia paterna. Dopo aver conseguito la Laurea in Lettere Moderne con indirizzo Musica e Spettacolo presso l’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’, diviene Musicoterapista diplomandosi in Belgio presso l’Università Europea ‘Jean Monnet’ di Bruxelles. Diplomata in Solfeggio al Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, attualmente frequenta il biennio sperimentale in Musica Vocale da Camera al Real Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, con l’obiettivo di completare gli studi musicali con la Laurea. Inizia il suo percorso canoro studiando musica e canto con diversi maestri del panorama musicale napoletano e non, tra i quali Tonino Esposito [per anni direttore d’orchestra dello spettacolo “Novecento Napoletano”] e Francesca Russo Ermolli, Valeria Baiano, Brunella Selo, Lorena Fontana, Rosa Montano, coltivando da sempre una passione per più generi, dal classico napoletano, all’opera e l’operetta, sino al repertorio pop italiano e internazionale. Francesca, nel tempo, dimostra così di avere un timbro vocale versatile, grazie al quale ama interpretare più repertori, pur essendo evidente una naturale predisposizione per quello classico napoletano. Da sempre cantante solista, partecipa a più contest canori, arrivando spesso semifinalista e finalista e nel gennaio 2011 canta in diretta su Rai Uno, nella trasmissione “I Raccomandati”, accompagnata dall’orchestra del Maestro Stefano Caprioli. Continua a eseguire i diversi repertori esibendosi in più formazioni (duo, trio) e su diversi palchi fino ad essere, per anni, dapprima una delle cantanti del gruppo “I Cimarosa” e poi del “Trio Esperidi”. Attualmente prosegue il suo percorso di interprete solista, scegliendo l’accompagnamento di più strumenti. Oltre all’attività di cantante, Francesca Curti Giardina conduce quella di musicoterapista, a contatto con la diversa abilità, amando trasmettere, in primis alle persone in difficoltà, la grande forza rigenerante della musica.
    Costo biglietto € 15,00.

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »