Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Al Museo Davia Bargellini “Capolavori del Presepe napoletano del Settecento dalla Collezione Bordoni” foto

Bologna – Da oggi, martedì 3 dicembrea partire dalle ore 17,30 presso il Museo Davia Bargellini – Strada Maggiore 44, “Capolavori del Presepe napoletano del Settecento dalla Collezione Bordoni”
Inaugurazione della mostra a cura di Mark Gregory D’Apuzzo e Giulio Sommariva, con l’apporto di Fernando e Gioia Lanzi.
L’esposizione presenta al pubblico per la prima volta alcuni straordinari pezzi, veri e propri capolavori dell’arte presepiale napoletana del Settecento, provenienti dalla celebre Collezione Bordoni di Bologna, così come era uso e costume di sua maestà Carlo III di Borbone le scene sullo scoglio seguono teatralmente la tipica mitografia popolare: Natività, Adorazione dei Pastori, , l’Annuncio ai pastori, il Diversorium o cantina, corteo dei Magi. La collezione Bordoni è la più ricca e variegata collezione di presepi settecenteschi napoletani che non si trovi a Napoli e in assoluto fra le più qualificate.
Ingresso: gratuito
Info: www.museibologna.it/arteantica

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.