Salvini non si ferma a Sorrento e Positano. L’ex ministro vuole nella Lega il Sindaco di Pagani Gambino

Matteo Salvini non si ferma a Sorrento e Positano, vuole portarsi alla Lega anche il Sindaco di Pagani Alberico Gambino.

«Il sindaco di Pagani mi piace». Alberico Gambino corteggiato dall’ex ministro e leader della Lega, Matteo Salvini. Il “capitano” è pronto a tutto pur di portare alla sua corte il consigliere regionale e sindaco decaduto che, nonostante sia ai ferri corti con l’europarlamentare leghista Lucia Vuolo, gode di buona stima da parte dell’ex capo del Viminale. Di lui si sarebbe parlato a Positano, giovedì scorso, in occasione della visita in Costiera amalfitana per ufficializzare il passaggio nel Carroccio anche di Michele De Lucia, sindaco del borgo costiero nonché grande amico di Gambino.

Il retroscena. Per il molti il passaggio alla Lega del sindaco decaduto ed attuale consigliere regionale è già cosa fatta e servirebbe solo definire i dettagli. Secondo i bene informati, infatti, ci sarebbe una trattativa già avviata da settimane tra il leader politico del centrodestra paganese ed i vertici regionali e nazionali della Lega. Matteo Salvini, giovedì in Campania per ufficializzare l’arrivo nel proprio partito dei sindaci di Positano e Sorrento, Michele De Lucia e Giuseppe Cuomo, si è informato su Gambino mentre era a pranzo in un ristorante della Divina. Ha voluto sapere tutto: dalla sua elezione a sindaco di Pagani alla vicenda decadenza. Un partito, quello dell’ex vicepremier, che al momento sta riscuotendo consensi e visto che le elezioni regionali in Campania sono ormai vicine nulla vuole essere lasciato al caso. Per questo, proprio il leader nazionale, per allestire una squadra all’altezza da opporre al centrosinistra, è pronto a puntare sull’ex di Fratelli d’Italia.

Rebus Vuolo. Le voci si susseguono a Pagani, ma il diretto interessato non ufficializza né smentisce. Gambino nel corso dell’ultima tornata elettorale è stato appoggiato fortemente dalla Lega e lui ha ricambiato sostenendo la candidatura di Lucia Vuolo al parlamento europeo. Il supporto della Lega all’amministrazione comunale guidata al momento da Annarosa Sessa, sindaco facente funzioni, continua anche se le ultime dichiarazioni piccate rilasciate proprio dalla Vuolo che si aspettava una maggiore chiarezza da parte del sindaco decaduto nella vicenda dell’incandidabilità. Proprio nella trattativa tra Gambino e Salvini non sarebbe coinvolta coinvolta personalmente l’europarlamentare, che da giorni è distante dai fedelissimi di Gambino, compresa la Sessa. La Lega paganese, infatti, ha fatto emergere, nel corso dell’ultimo consiglio comunale tenuto venerdì scorso, il malcontento che serpeggia tra i vertici locale e culminato con l’allontanamento del capogruppo Pietro Sessa dall’assise, per poi ritornare soltanto dopo i ripetuti inviti ricevuti via telefono.

L’incontro. I consiglieri comunali leghisti Pietro Sessa e Vincenzo Violante sabato sono stati convocati dall’europarlamentare Lucia Vuolo proprio per chiarire quanto successo durante l’ultima assise. Sul tavolo della discussione vi è anche la sostituzione dell’assessore in quota Lega, Alfonsa Mattino. Un cambio chiesto dal gruppo consiliare che non è contro la professionista paganese, ma perché vuole dare spazio ad altri esponenti del partito. C’è chi sostiene che l’attuale delegato alla sicurezza della giunta possa essere sostituita dall’attuale capogruppo Sessa che vuole invece

continuare la sua missione in consiglio comunale. Una vicenda del tutto autonoma dalla trattativa che vede Salvini protagonista per convincere Gambino ad approdare nella Lega.

Rosanna Marrazzo – La Città di Salerno

Commenti

Translate »