Napoli. Domus Ars. DONIZETTI – AMORE E MORTE, scritto e diretto da Antonio Mocciola. foto

Più informazioni su

    Articolo di Maurizio Vitiello – DONIZETTI – AMORE E MORTE, scritto e diretto da Antonio Mocciola.

    Domus Ars presenta
    DONIZETTI
    AMORE E MORTE
    Scritto e diretto da Antonio Mocciola
    Domus Ars
    Via Santa Chiara 10-c, Napoli
    Sabato 9 novembre 2019
    ore 20.30
    con
    Gabriella Colecchia Mezzosoprano
    M° Gianni Gambardella Pianoforte
    Giovanni Allocca attore

    ANTONIO MOCCIOLA RIPORTA IN SCENA IL DONIZETTI PERDUTO.

    Che grande occasione!!

    Scritto e diretto da Antonio Mocciola, l’evento riporterà in scena un capolavoro donizettiano sepolto e ritrovato dal Maestro Enzo Amato, chitarrista, compositore, direttore d’orchestra e studioso del Settecento Napoletano.

    Eseguito l’unica volta il 31 luglio1837, il giorno dopo la scomparsa a soli 28 anni dell’amata moglie Virginia, al Teatro San Carlo di Napoli, questo preziosissimo Inno, composto per il compleanno della regina Maria Teresa, fu quasi rinnegato dall’artista bergamasco, che lo ha sempre collegato a quell’evento luttuoso.
    Recuperato dalla polvere degli archivi, il componimento sarà eseguito 120 anni dopo a suggello di uno spettacolo sulla vita di Gaetano Donizetti, che Mocciola ha scritto per la splendida voce di Gabriella Colecchia.
    Sarà proprio il mezzosoprano partenopeo, artista di caratura internazionale, a cantare le arie donizettiane dello spettacolo, accompagnata al pianoforte dal Maestro Gianni Gambardella, mentre il talentuoso e poliedrico attore Giovanni Allocca impersonerà Donizetti.

    Lo scrittore e giornalista Antonio Mocciola, tra l’altro, ha precisato: “Non posso che ringraziare l’enorme regalo del Maestro Enzo Amato, che ci ha messo a disposizione questo capolavoro perduto di Donizetti, e da lui ritrovato. Sarà la ciliegina sulla torta di uno spettacolo che ho scritto su idea di Gabriella Colecchia, amica e grandissima artista, cantante d’opera internazionale che si è tuffata in questo progetto con trasporto ed entusiasmo, coinvolgendo il Maestro Gianni Gambardella al pianoforte. Per il ruolo di Gaetano Donizetti vedremo un grande Giovanni Allocca, alle prese con un ruolo sorprendente e molto diverso dai suoi personaggi più noti. Insomma, una sfida nuova che spero possa avvicinare sempre più gente all’arte modernissima di un musicista bergamasco sì, ma innamoratissimo di Napoli, e che non sempre l’allora Capitale del Regno delle Due Sicilie ha saputo ricambiare con altrettanta generosità”.

    Assolutamente, da vedere; da non mancare!!

    [Chi scrive sarà impegnato alla Rocca dei Rettori di Benevento per l’ennesima rassegna d’arte, ma spera che ci sia una prossima tappa; insomma, in un replay.]

    info 081 3425603
    infoeventi@domusars.it
    costo biglietto 10 euro

    Maurizio Vitiello

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »