Sorrento, una frase enigmatica realizzata su Le Tore

Sorrento. Una frase sibillina è stata realizzata su Le Tore. “Ruba, mena e truffa il prepotente! Educazione malacoccolese”, questo è il testo della scritta enigmatica, che compare vicino ad un altro graffito che inneggia a Casapound, sembra senza alcuna attinenza con il movimento politico. Ma cosa vorrà dire?

Le parole della frase, evocano l’Educazione siberiana di Nicolai Lilin, l’opera dello scrittore di origini siberiane trapiantato in Italia, poi tramutata nell’adattamento cinematografico diretto dal regista Gabriele Salvatores, uscito nelle sale cinematografiche nel 2013. Difficile è però da immaginare il nesso tra le comunità criminali siberiane che abitavano la Transnistria, in Moldavia, ed i boschi sorrentini.

La Malacoccola infatti non è altro che una via che fa riferimento al sentiero escursionistico che collega la frazione di Sant’Agnello dei Colli delle Fontanelle con Sant’Agata, attraversando appunto l’area della pineta de Le Tore, l’importante riserva ambientale dell’Oasi WWF.

Commenti

Translate »