Meteo, dopo il maltempo arriva l’ottobrata: «Punte di 30 gradi». Ecco quanto durerà previsioni

Più informazioni su

Dopo il maltempo arriva l’ottobrata: a partire da domani, venerdì 11 ottobre, l’anticiclone sub-tropicale tornerà infatti ad espandersi sull’Italia, riportando un clima simil-estivo su molte regioni. Il team del sito ilMeteo.it comunica che con il ritorno dell’alta pressione africana le temperature cominceranno a salire gradualmente e costantemente, soprattutto al Centro-Sud, fino a superare la media del periodo di qualche grado. Inizierà così una fase stabile che durerà fin oltre il weekend.

 

La fase più calda si raggiungerà nel corso dell’ormai vicino fine settimana quando il caldo anticiclone spingerà i termometri ulteriormente verso l’alto fino a toccare punte di oltre 30°C nelle aree interne della Sicilia. Massime intorno ai 28-29°C si raggiungeranno anche su alcuni tratti del Sud e della Sardegna interna; i valori sopra la media non risparmieranno nemmeno il Centro Nord dove si arriverà a toccare picchi di 24-25°C a Bologna, Ferrara, Roma, Firenze e nelle aree interne della Puglia.

Il team del sito ilMeteo.it avvisa che questo periodo stabile, la cosiddetta ottobrata, durerà almeno fino a lunedì 14; da martedì invece l’alta pressione inizierebbe a cedere, minata da perturbazioni atlantiche che potrebbero dare vita a una fase di tempo piuttosto instabile su buona parte del Paese. Il tempo estivo e le alte temperature insomma, tra un’ondata di maltempo e l’altra, non accennano a mollare la presa sul nostro Paese.

Più informazioni su

Commenti

Translate »