Atrani entra nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

Più informazioni su

Il Comune di Atrani è entrato definitivamente ieri, 30 ottobre 2019, in A.N.P.R., l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

ANPR è un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici e di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche, ed è ormai un punto di riferimento unico per l’intera Pubblica amministrazione e per tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi.

Tramite ANPR il cittadino può richiedere i certificati anagrafici in qualsiasi comune, non solo quello di residenza; può chiedere la CIE (carta d’identità elettronica) in qualsiasi Comune, perché potranno essere utilizzati i dati anagrafici contenuti nella base dati ANPR per richiederne l’emissione.

Tra gli altri vantaggi di ANPR:

  • il cambio di residenza tra Comuni potrà essere fatto con il nuovo concetto di “mutazione anagrafica”, cioè cambio di indirizzo. C’è la possibilità immediata di accesso ai dati anagrafici da parte di tutte le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, e anche dei gestori di pubblico servizio: evitando le richieste e le conseguenti risposte, l’ente interessato può utilizzare subito il dato anagrafico di cui necessita.
  • il codice fiscale per i nuovi nati o per gli stranieri di prima immigrazione viene attribuito dal Comune ANPR e non più dall’Agenzia delle Entrate.

Più informazioni su

Commenti

Translate »