Diplomi a 3000 euro: perquisizioni in tutta Italia. Centrale operativa a Salerno

Scoperta una maxi truffa legata ai diplomi. Una truffa che vede coinvolte diverse città in tutta Italia. Difatti, i diplomi venivano venduti a tremila euro e lo studente non frequentava i corsi, mentre i verbali di esami venivano falsificati. La base di tutto era nel Salernitano.

Si sono tenute oltre 340 perquisizioni in tutta Italia da parte dei Carabinieri: oltre quaranta le provincie italiane coinvolte. L’indagine è partita dalla Procura di Vallo della Lucania (Salerno). Dalle attività investigative è emerso che alcune scuole di Catellabate (Salerno) avrebbero “optato” per il conseguimento facilitato di titoli di studio in favore di terzi.

Si parla di una vera e propria struttura piramidale i cui componenti avrebbero provveduto a far ottenere i diplomi al costo, come detto, di circa tremila euro attraverso la consegna di pergamene e attestati contraffatti. La cosa gravissima è che sarebbero stati falsificati anche i verbali degli esami, sulla carta sostenuti dalle persone a cui venivano rilasciati, ma difatti mai sostenuti realmente. Gli investigatori sono stati insospettiti da una sessione straordinaria di prove a cui avrebbero preso parte trecento candidati, tutti risultati poi idonei e diplomati. Si ipotizza un giro di affari complessivo da un milione di euro.

Ma le indagini non sono affatto terminate. Le prime perquisizioni, infatti, hanno riguardato le province di Salerno, Caserta, Napoli, Avellino e Benevento, per quanto riguarda la Campania. Mentre per quanto riguarda il resto del Paese, Udine, Biella, Vicenza, Verona, Torino, Brescia, Asti, Lecco, Mantova, Novara, Varese, Milano, Monza, Como, Imola, Bologna, Bergamo, Genova, La Spezia, Parma, Reggio Emilia, Modena, Lucca, Perugia, Cuneo, Chieti, Firenze, Prato, Roma, Viterbo, Potenza, Cosenza, Reggio Calabria, Trapani, Cagliari, Latina e Rieti, ma non è affatto da escludere che nei prossimi mesi le indagini possano estendersi ad altre città italiane, per un giro d’affari milionario che avrebbe del clamoroso.

Commenti

Translate »