Si celebra oggi la giornata mondiale del cane, una festa dedicata ai nostri amici a quattro zampe

Più informazioni su

Il cane è il migliore amico dell’uomo. Ed è vero. Chi ha un cane sa, che, nel momento in cui entra a far parte della propria vita, solo la morte potrà separarli, un po’ come il matrimonio.

Questi piccolini ti riempiono la giornata: sanno darti amore incondizionato, ti fanno ridere e sono molto ubbidienti.

In tutto il mondo è stato costatato che sei famiglie su dieci hanno un cane, due su dieci un gatto, una su dieci entrambi e anche altri animali e sempre uno su dieci non posseggono animali, quindi numeri molto alti.

Come è stata dedicata una giornata ai gatti, che dal 2002 si festeggia l’8 agosto nel mondo, il 17 febbraio in Europa e l’8 marzo in Russia, anche per i cani, è stato istituito un giorno dedicato solo ed esclusivamente a loro.

Lunedì 26 agosto è la giornata mondiale  del cane. Nata nel 2004 negli Stati Uniti su iniziativa della esperta di animali domestici Colleen Paige, la Giornata si è allargata a tutto il mondo, su iniziativa degli animalisti di vari Paesi. La data del 26 agosto ricorda quella dell’adozione del primo cane da parte della famiglie di Paige, quando lei aveva 10 anni.

Per Marco Maggi, Coordinatore dei Servizi Sanitari di Ca’ Zampa (il primo Gruppo in Italia che offre servizi per il benessere degli animali domestici), sono 5 i benefici legati alla presenza di un cane all’interno del nucleo familiare: educano i bambini alla responsabilità, migliorano la qualità della vita degli anziani, aiutano a fare esercizio fisico, fanno compagnia, aiutano nella riabilitazione e nel recupero sociale.

Se avete voglia di festeggiare questa giornata in compagnia del vostro amico a quattro zampe, vi consigliamo la ricetta per questa torta, fatta con ingredienti specifici per il proprio animale:

Torte per cani: torta di mela e banana
  1. 200 g di farina di riso.
  2. 2 cucchiai di miele.
  3. 2 uova.
  4. 2 mele.
  5. 1 banana.
  6. 1 bustina di lievito.
  7. 1 cucchiaio di olio d’oliva.
  8. 1 cucchiaino di cannella.

Nel mondo esistono centinaia o addirittura migliaia di razze di cani che variano per taglia, dimensione, pelo, de tanto altro: Vanno dal Labrador, ai bulldog, ai volpini, ai bassotti e ai beagle. Poi ci sono i meticci.

Adottate e non comprate! Tanti cani nel mondo necessitano di amore per donare amore. Buona festa del cane !

Più informazioni su

Commenti

Translate »