Positano. Spettacolare concerto all’alba sul molo con la direzione del maestro Quadrini [Foto e Video] segui la diretta

Spettacolare concerto all’alba a Positano nella perla della Costiera amalfitana  con Quadrini con a torno la scenografia a 360 gradi del molo, dove è possibile ammirare tutta la bellezza della Città Verticale e del mare. Un’ evento meraviglioso che ha lasciato incantati tutti. Veder sorgere il sole è stato magico, nonostante qualche nuvoletta di umidità disturbatrice. Il maestro Leonardo Quadrini, ha diretto l’orchestra Sinfonica della Filarmonica Nazionale Russa “P. J. Tchaikovky” di Ijevsk, capitale della Repubblica Udmurtia in questo concerto dalle emozioni uniche.

concerto all'alba

 

Il concerto all’alba è già un appuntamento diventato fisso della stagione positanese che non si dovrebbe perdere . La location è sicuramente straordinaria e la migliore per questo tipo di evento , dopo aver provato varie soluzioni, come la Piazza della Chiesa Madre, dove è iniziato, pure suggestiva. Emozionato don Giulio Caldiero che ha ringraziato tutti e annunciato che domani riprende la tradizione di  “‘e ddenocchje p’ terr’“.  Una volta anche a Positano c’era questo rito ancora forte in alcune chiese, camminare inginocchiati fino alla Statua della Madonna “Cosa che farò per primo”. Ricordando la vista salvata da un’operazione a Londra . 

Sono stati tanti che si sono prestati gratuitamente per l’evento , dagli ausiliari del traffico, che seguiranno anche le processioni, con Maurizio De Lucia presente sul posto, alla Multiservice, che ha lavorato tutta la notte per la pulizia della spiaggia e del molo, presente anche l’assessore Giuseppe Guida a seguirli, davvero hanno fatto un lavoro enorme.  Eccezionali ed infaticabili i porter , gran lavoro la ditta di Fabio Fusco tutta la notte a organizzare la location. La maggior parte di queste persone hanno collaborato dietro compenso, poiché ricordiamo che non si è costituito un Comitato Festa, professionisti che lavoravano a gratis per la Madonna, e senza il coinvolgimento dell’amministrazione comunale, comunque presente nel pubblico con il vicesindaco Francesco Fusco, il consigliere Nino Di Leva, mentre dell’opposizione era presente l’avvocato Manuela Cuccurullo.  Ha dato una mano all’organizzazione Rosario Cuomo e  Paolo Marrone per il concerto. Un concerto memorabile, sicuramente l’evento migliore organizzato dalla Parrocchia di Positano quest’anno.L’altro ieri, invece, non altrettanta fortuna ha avuto il concerto a mezzanotte al molo di Paolo Scibilia, ma per motivi extramusicali, perchè  il luogo a quell’ora è comunque troppo frequentato e rumoroso.

L’orchestra è stata fantastica! Hanno viaggiato durante la notte da Benevento, dove avevano una tappa del loro tour, e nonostante la stanchezza del viaggio in pullman e del tour in se, questi ragazzi hanno dato il massimo in un programma lungo e non facile presentato da Marianna Casola .

concerto all'alba

A questi ragazzi vanno i nostri complimenti. Quadrini, che dire, un direttore d’orchestra di un altro livello.

E’ stato un insieme di cose che ha reso tutto fantastico: bello ed emozionate!

Durante il concerto, anche la nostra Madonna Nera è arrivata da mare, portata al molo dai ragazzi vestiti da saracini, come da tradizione.

concerto all'alba

A lei è stato dedicato questo magico concerto.

L’immagine è stata fantastica: arrivata sul molo, la nostra Beata Vergine Maria era rivolta, con l’orchestra, verso la chiesa Madre, mentre alle spalle sorgeva il sole. Un qualcosa di molto suggestivo!

“Dell’aurora tu sorgi più bella” ed è proprio così.

Nelle foto i “Saraceni” che portano l’icona che rappresenta la Madonna Assunta del XIII secolo sono Antonio CafieroValentino EspositoPaolo MarroneSilvio PopoliAniello Valcaccia e Giuseppe Vanacore, che poi la hanno portata nella cappella antica della Praia a Praiano da dove ripartirà per la processione Via Mare del 14 agosto. Foto spettacolari potete trovarle anche sui profili personali di  Fabio Fusco e Giuseppe Di Martino collaboratore di Positanonews

https://www.facebook.com/positanonews/videos/365737464103139/

Commenti

Translate »