Ravello, “Le note di Sigilgaita”: inaugurata la sezione organistica del Ravello Festival

Ieri sera è stata inaugurata la sezione organistica del Ravello Festival, “Le note di Sigilgaita”, un ciclo di concerti avranno luogo nel Duomo di Ravello, dove è conservato il busto marmoreo della nobildonna a cui è intitolata la rassegna, sposa di Nicola Rufolo. Proprio Sigilgaita attraverso un animazione digitale, accompagna i visitatori nella Torre museo di Villa Rufolo.

le note di sigilgaita ravello duomo

Bernard Foccroulle ha inaugurato gli incontri della musica da organo. Foccroulle, noto a livello europeo come operatore musicale fra i più preparati,negli ultimi trent’anni Direttore generale prima del Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles e poi del Festival di Aix-en-Provence. L’organista belga ha eseguito meravigliose composizioni di Frescobaldi, Mendelssohn, Brahms, Bach.

Il programma scelto per Ravello è incentrato su Johann Sebastian Bach, attraverso le opere di compositori che il Kantor ha ammirato e da cui è stato influenzato. Protagonisti di questa rassegna saranno Olivier Latry (29 agosto), Andrea Macinanti (12 settembre), Michel Bouvard (20 settembre) e Luca Scandali (11 ottobre). (Video dell’inviato di Positanonews Lucio Esposito)

Commenti

Translate »