Positano. Schumann alla Fondazione Kempff

Per il secondo anno, dal 4 Luglio al 10 Luglio, si é svolto il corso sulle opere per pianoforte di Robert Schumann alla Fondazione Wilhelm Kempff di Positano.

La prima edizione del corso é stata dal 28 Luglio al 3 Agosto 2018.

Il Direttore del corso, il maestro Peter Ovtcharov é stato allievo della Beethoven Masterclass con il direttore John O’Connor, e in quell’occasione si é innamorato di Positano. In seguito ha mantenuto durante molti tempo i contatti con la presidentessa della Fondazione Kempff; 

Anni dopo il corso, é ritornato ospite della Fondazione insieme ai suoi genitori,  suo padre, Sergei Ovtcharov e’ un noto regista, vincitore di premi internazionale inclusi l’Orso d’oro del festival di Berlino e nomine per la Palma d’oro del festival di Cannes.

II maestro Peter Ovtcharov ha preso spunto da un lavoro di Kempff che, giovane professore, ricevette incarico da una nota casa editrice di rieditare alcune opere di Schumann. 

Dal ritrovamento di questi manoscritti  e’ nato un nuovo progetto per promuovere la fama mondiale di Wilhelm Kempff e della fondazione a lui intitolata e da lui fortemente voluta a Positano.

Quest’anno sono stati invitati a partecipare brillanti ed affermati esponenti del mondo musicale quali il pianista e compositore Vladimir Sverdlov Ashkenazy, il pianista Jongdo An, il baritono Wolfgang Bankl .

Gli studenti di questa seconda edizione della Schumann Akademie sono cinque tra le migliori giovani promesse a livello mondiale e sono stati selezionati in base al loro talento ed ai precedenti successi quali premi di concorsi, esibizioni di concerti internazionali:

Abuzar Manafzade dall’Azerbajian

Elizaveta Ukrainskaya dalla Russia

Asuka Jitsukawa  dal Giappone 

Jin Kim e Hae-Hin An dalla Corea

La Fondazione culturale Wilhelm Kempff e’ felice di dare ospitalità, per la seconda volta, ad un progetto di tale prestigio.

Questo corso sperimentale si e’ trasformato una sorta di “Academy” nella quale professori e allievi, si sono scambiati opinioni a cielo aperto immersi in una scenografia unica e perfetta. Quella di Positano così cara al maestro Wilhelm Kempff.

Positano. Schumann alla Fondazione Kempff
 
Positano. Schumann alla Fondazione Kempff
 
Positano. Schumann alla Fondazione Kempff

Commenti

Translate »