Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Minori. L’Ammiraglio Vincenzo De Luca sarà il nuovo presidente onorario dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia

Domani,  12 Luglio a Minori, in Costiera Amalfitana , giornata di  vigilia patronale di Santa Trofimena,  in occasione della commemorazione ai caduti di tutte le guerre , il Gruppo ANMI (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) conferirà il titolo di Presidente Onorario  all’ Ammiraglio Ispettore Vincenzo De Luca.

La vicinanza a Minori ha radici lontane, l’Ammiraglio De Luca inizia la sua carriera nel lontano 1983, una carriera di traguardi, di impegno e di rispetto nel  Corpo delle Capitanerie di Porto/ Guardia Costiera. L’Ammiraglio De Luca è stato il primo Capo Compartimento Marittimo e Comandante del porto di Gioia Tauro, dal novembre 2004 a maggio 2005 è stato Assistente al Comandante Generale , nonché Capo Ufficio dell’Assistente del Comandante generale del Corpo delle capitanerie di porto; è invece proprio negli anni che vanno dal luglio 2007 al settembre 2009 che ha ricoperto il ruolo di  Capo del Compartimento marittimo e Comandante del porto di Salerno. Sono questi anni di intenso e proficuo lavoro nel nostro territorio che l’Ammiraglio ha consolidato il rapporto con il gruppo locale dell’associazione nazionale marinai d’Italia  di Minori, a cui si unisce anche  la devozione per la Santa Protettrice Trofimena di origini siciliane, così come la sua provenienza, infatti, l’Ammiraglio è nativo di Catania.

Nel 2012 è stato trasferito presso il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto per assumere  la titolarità del Reparto III piano ed operazioni del comando generale delle capitaneria di porto.

Purtroppo nel settembre del 2013 e’ stato colpito da emorragia cerebrale e nel luglio del 2015 collocato in congedo assoluto e iscritto nel ruolo d’onore del personale della marina militare.

Il conferimento del titolo  si svolgerà  alla presenza delle autorità civili e militari del territorio e suggellerà anche il passaggio di consegna tra il presidente uscente del gruppo ANMI Salvatore Carretta, che ha profuso impegno e dedizione  e il Nuovo presidente M.llo Raffaele Di Lieto al quale si augura un proficuo lavoro.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.