Stasera si prepara l’acqua di San Giovanni, porta salute, fortuna e amore. Ecco come

Più informazioni su

    Stasera si prepara l’acqua di San Giovanni, porta salute, fortuna e amore. Ecco come  . Dunque la notte fra il 23 e il 24 giugno è piena di riti e tradizioni antiche.

    La magia dell’acqua di San Giovanni è legata al solstizio d’estate: nel giorno più lungo dell’anno e in questo periodo la natura giunge al massimo splendore e, nonostante la forte rinascita, bisogna prestare attenzione agli eventi sfortunati come siccità, forti temporali o malattie delle piante, che rovinerebbero i raccolti.

    Per evitare questi eventi nefasti si fanno falò propiziatori che rappresentano il sole e si prepara appunto l’acqua di San Giovanni per raccogliere la rugiada, che simboleggia la luna. L’acqua di San Giovanni porterebbe fortuna e prosperità grazie all’incredibile potenza dei fiori e sarebbe in grado di proteggere i raccolti, allontanando le calamità.

    Per preparare l’acqua di San Giovanni bisogna raccogliere una misticanza di erbe e fiori spontanei come ierico, lavanda, artemisia e malva e fiori e foglie di menta, rosmarino e salvia. Si possono trovare e raccogliere anche i fiordalisi, i papaveri, le rose o la camomilla, in base alle fioriture presenti nel proprio territorio.

    Si raccomanda di rispettare la natura durante la raccolta delle erbe, di raccogliere quantità eccessive di esemplari e di non estirpare le piante alla radice. Dopo il tramonto le erbe raccolte vanno messe in acqua e si lasciano all’esterno per tutta la notte, così che possano assorbire la rugiada del mattino e acquisire proprietà magiche.

    La mattina del 24 giugno, l’acqua di San Giovanni si utilizza per lavare mani e viso, in una sorta di rituale propiziatorio e di purificazione che porterà amore, fortuna e salute.

    Ed è quello che auguriamo a tutti i lettori

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »