Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

OGGI INGRESSO GRATUITO AL PARCO ARCHEOLOGICO DI POMPEI IN RICORDO DI FIORELLI

Più informazioni su

Oggi, con l’ingresso gratuito ai siti di competenza del Parco Archeologico di Pompei, vogliamo ricordare la nascita dell’archeologo Giuseppe Fiorelli, nato l’8 giugno 1923.

Bartolommeo Capasso, che tanto ha scritto e vissuto in Penisola Sorrentina, la madre risposata Cariello, era in contatto epistolare con il Fiorelli.  Il Capasso fu uno dei Regio ispettori archeologici voluti dal Fiorelli, per la città di Napoli.

Fiorelli è stato un grande protagonista della fase di studio e di ricerca a Pompei nel periodo dell’Unità d’Italia. In qualità di soprintendente, non solo inaugurò una nuova stagione di scavi, operando con sistematicità e rigore scientifico, ma avviò anche una sistemazione organica e razionale di tutto il materiale pregresso: a lui si deve, infatti, la pubblicazione della “Pompeianarum Antiquitatum Historia”, trascrizione in tre volumi dei diari di scavo borbonici per il periodo 1748-1861, la suddivisione dei settori di scavo in regiones ed insulae per una più facile ed immediata identificazione degli edifici emersi e, quindi, la prima guida sistematica di Pompei.
Fiorelli è ricordato anche per aver messo a punto la tecnica del calco in gesso dei materiali organici seppelliti dalle ceneri dell’eruzione, consentendo di ottenere la perfetta ricostruzione delle strutture lignee presenti nelle abitazioni e di fissare per sempre gli ultimi istanti di vita di uomini ed animali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.