Minori. Oscar alla carriera a Lina Wertmuller. Il sindaco Reale omaggia la regista amante della Costiera Amalfitana

La cittadina onoraria di Minori vince un Oscar alla Carriera. Il sindaco Reale le dedica un pensiero.

L’Academy of Motion Picture Arts & Sciences ha annunciato che tra gli Oscar alla carriera assegnati quest’anno c’è anche la statuetta per la regista italiana Lina Wertmuller, 90 anni, prima donna candidata all’Oscar come migliore regista, per il film Pasqualino Settebellezze nella cerimonia del 1977. Per tanti anni Lina ha trascorso le sue vacanze e girato film in Costiera Amalfitana.

Lina è cittadina onoraria di Minori dal 2015 e il sindaco, Andrea Reale, decide di omaggiare questo grandissimo riconoscimento alla regista con uno scritto:

“Profonda emozione ha suscitato nella cittadinanza minorese la notizia del conferimento dell’Oscar alla carriera a Lina Wertmuller, cittadina onoraria di Minori. È ancora vivo nella memoria il ricordo delle sue due presenze nella Città del gusto: nell’estate del 2000 quando fu ospite del Gusta Minori con la compianta scrittrice Maria Orsini Natale per la presentazione del libro “Francesca e Nunziata” che di lì a poco sarebbe diventato un film con protagonista Sofia Loren e il 13 agosto 2015 quando alla fine del suo spettacolo “Un’ allegra fin de siecle” ebbi l’onore di conferirle la cittadinanza onoraria di Minori e festeggiare il suo 87esimo compleanno nella straordinaria cornice del sagrato della basilica di Santa Trofimena. Sin da ora la invitiamo a voler tornare in Costa d’Amalfi per festeggiare nuovamente insieme il suo genetliaco e omaggiarla per questo prestigioso premio che dà lustro all’Italia e al cinema italiano.

Il sindaco Andrea Reale”

Commenti

Translate »