Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Vietri sul Mare, spuntano sculture falliche. I cittadini non ci stanno: “Non rappresentano la città”

Pochi giorni dopo l’attacco (ennesimo) dei vandali alle opere della Villa Comunale, a Vietri sul Mare sono spuntate diverse sculture falliche per la città. Questi simboli, ritenuti come è noto simboli dell’abbondanza, sono frutto del lavoro artistico di Vincenzo Biffi Gentile: il tutto rientra nel progetto ceramico “Viaggio attraverso la ceramica”, che quest’anno ha come tema centrale il Potlatch, cerimonia tipica di alcune tribù di nativi americani che tradizionalmente comprende un banchetto in cui vengono ostentate pratiche distruttive di beni considerati “di prestigio”.

La parete così decorata è stata posta proprio all’ingresso della città e la cosa non ha fatto felice tanti cittadini. Numerose, infatti, le critiche sollevate: “Può essere anche un’opera d’arte ma la collocazione è sbagliata -ha commentato un utente su Facebook- Proprio perché quella discesa è l’ingresso al paese dovrebbe esserci un mega pannello come quello appena realizzato dal maestro Raimondi. Qui nessuno si scandalizza ma da vietrese vorrei vedere rappresentato il mare, i due fratelli, la cupola di San Giovanni, i limoni, pure “u ciucciariell” ma non questo, con tutto il rispetto per l’artista che l’ha realizzato”.

Altri commenti sono stati molto più duri. Attualmente l’opera risulta coperta con un lenzuolo (non sappiamo di preciso il perché).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.