Tiziana Maffei direttore della Reggia di Caserta al posto di Felicori ora a Ravello, nel suo profilo la Costa d’ Amalfi foto

Tiziana Maffei direttore della Reggia di Caserta al posto di Felicori ora alla Fondazione Ravello, nel suo profilo la Costa d’ Amalfi. Il “rifugio coniugale” è un posto sul Sentiero degli Dei che domina la Costiera amalfitana, da Agerola a Praiano fino a Positano con la vista sulla Penisola sorrentina, la costa di Sorrento e Capri.

Maffei è docente universitaria e presidente di Icom (International Council of Museums) Italia dal 2016: succede a Mauro Felicori nella carica di direttore della reggia vanvitelliana. La sua scelta è stata indicata dal ministro per i Beni e le attività culturali Alberto Bonisoli.

Tiziana Maffei, architetto dal 1994, è presidente di Icom Italia dal 2016 e docente a contratto Comunicazione dei beni culturali – Docente di Reti e sistemi nel ‘Corso di laurea magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione’ in diversi atenei italiani, nonché responsabile del Laboratorio valorizzazione dei beni tutelati presso l’università Alma mater studiorum di Bologna. Alle spalle ha una lunga esperienza nel settore del patrimonio culturale e in particolare specifiche competenze nel settore museologico e museografico.

Altra nomina a Genova al Palazzo Reale Alessandra Guerrini, funzionario storico dell’arte in servizio al Polo museale del Piemonte (ministero dei Beni e le attività culturali) dal mese di settembre 1988, in quanto vincitrice di concorso. Esperta in pittura italiana dell’300, Guerrini è un funzionario di lungo corso del Mibac, dal 1998 al 2010 è stata direttore di Palazzo Carignano a Torino; dal 2006 al 2014, invece, è stata alla guida dell’Armeria Reale (oggi parte dei Musei Reali di Torino, occupandosi di valorizzazione tutela e organizzazione del personale); infine dal 2015 ad oggi ha svolto il ruolo di direttore del complesso monumentale del Catello Ducale, giardini e parco di Agliè (To)

Commenti

Translate »