Da Massa Lubrense a Torre Annunziata a nuoto. L’impresa del nuotatore disabile Salvatore Cimmino

Una traversata a nuoto di 30 KM in 6 ore contro le barriere. Da Torre Annunziata a Massa Lubrense per rinnovare l’appello per l’attuazione dei PEBA e l’aggiornamento del Nomenclatore Tariffario. Filomena Gallo (Ass.Coscioni): «Il nostro impegno contro le mancanze italiane è al fianco di Salvatore e con l’App No Barriere»

Sabato 11 maggio 2019 scorso, l’atleta disabile privo di un arto inferiore Salvatore Cimmino ha intrapreso una nuova e straordinaria traversata di 30 km a nuoto da Massa Lubrense a Torre Annunziata, due comuni che hanno recentemente aderito al PEBA (Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche). Questa iniziativa ha visto il coinvolgimento dell’Associazione Luca Coscioni, che da anni si batte per la tutela dei diritti delle persone con disabilità e per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Da Massa Lubrense a Torre Annunziata a nuoto. L'impresa del nuotatore disabile Salvatore Cimmino

«Salvatore è un eroe moderno» ha dichiarato il Segretario dell’associazione Luca Coscioni, l’Avvocato Filomena Gallo. «Le sue imprese al fianco dell’Associazione Luca Coscioni contribuiscono a far sì che i Comuni si impegnino nell’adottare i PEBA, che le regioni realizzino dei Registri dei PEBA per identificare i comuni più virtuosi e che venga garantita la modifica e l’aggiornamento continuo del Nomenclatore Tariffario degli ausili e delle protesi, che è stato originariamente istituito con un sistema inadeguato per il reperimento degli ausili stessi» ha concluso l’Avv. Gallo.

L’impegno dell’Associazione Luca Coscioni al fianco delle persone con disabilità si è rafforzato negli anni anche grazie alla realizzazione dell’App No Barriere, che vuole trasmettere ai cittadini l’importanza di attivarsi nella vita quotidiana per segnalare e contribuire all’abbattimento di tutte quelle barriere architettoniche che ancora oggi abitano le nostre città e che impediscono il godimento di una vita indipendente alle persone con disabilità.

Da Massa Lubrense a Torre Annunziata a nuoto. L'impresa del nuotatore disabile Salvatore Cimmino

Commenti

Translate »