Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Praiano. Scomparsa di Giovanni Scala, il ricordo di Riccardo Gallo foto

Più informazioni su

Praiano, Costiera amalfitana. Sono in tanti che piangono la scomparsa di Giovanni Scala, una scomparsa che questa mattina ha scosso la Costa d’ Amalfi e che non avremmo voluto annunciare su Positanonews. Commenti sui social network e su facebook, dove Scala era anche presente , ma anche lettere a direttore@positanonews che pubblichiamo come questa

Giovanni Scala è stato un vero uomo di cultura praianese, per almeno sette buone ragioni: 1) è stato sempre animato da una fortissima curiosità, e la curiosità è il motore della cultura; 2) è stato geloso e battagliero difensore del patrimonio archeologico e ambientale di Praiano, dalle chiesette, alle torri a mare, alle antiche dimore; 3) non si è mai vergognato di confidare che lui non aveva chissà quale diploma, perché per un vero uomo di cultura non è difficile ammettere di non essere erudito; 4) anzi era dotato di sottile e bonaria ironia, applicata innanzitutto a se stesso; 5) era custode delle radici sociali, familiari, affettive di Praiano; 6) amava Agerola, per l’aria che vi poteva respirare e perché sapeva che nel corso dei secoli da lì era discesa gran parte della gente di Praiano; 7) sapeva e voleva tramandare il suo patrimonio conoscitivo con il mezzo espressivo con cui gli veniva non solo più facile ma proprio più amorevole comunicare, la fotografia. Oltre a tutto ciò, Giovanni era un amico vero su cui ogni praianese sapeva di poter contare.

Firmato: Riccardo Gallo, cittadino onorario di Praiano

Gallo è un professore universitario a Roma, nonchè firma del Corriere della Sera ,  che apprezziamo per la sua grande cultura e sensibilità.

Di Scala in questo articolo pubblichiamo alcune sue immagini con le quali lo vogliamo ricordare. Lo ringraziamo ancora per la Bellezza che ha voluto trasmettere

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.