Vietri sul Mare, ecco la scuola di ceramica vietrese: intesa con l’Accademia di Belle arti di Napoli

Interessante intesa raggiunta questa mattina presso la Regione Campania. E’ stato firmato, infatti, il protocollo d’Intesa per l’avvio delle attività della Scuola di Ceramica Vietrese in collaborazione con l’Accademia delle belle arti di Napoli, il Comune di Vietri sul Mare, l’Ente Ceramiche Vietresi e la CNA Salerno.

Alla firma dell’intesa era presente anche il presidente della Regione De Luca e l’assessore alla Formazione e Politiche Giovanili Chiara Marciani. E’ stato proprio il sindaco Francesco Benincasa ha sottoscrivere l’intesa insieme al presidente della Cna Salerno, Lucio Ronca che sono intervenuti in diretta a Radio Alfa con la nostra Monica Di Mauro.

Le parole di De Luca: “A Vietri vogliamo l’Academy della ceramica, perché il livello di qualità di Vietri è senza paragone. A questo si lega anche un elemento di sviluppo turistico e la possibilità di presentare i prodotti nello show room di Milano dove ci sono già i coralli di Torre del Greco e le sete di San Leucio. La ceramica di Vietri merita di far parte del Patrimonio Unesco. Credo ci siano tutte le condizioni per avere un riconoscimento di questo tipo”.

Le parole del presidente CNA Salerno, Lucio Ronca: “Stamattina si avvera un sogno È il conseguimento di un iter. La ceramica di Vietri è conosciuta nel mondo e ha una storia secolare. È giusto che abbia una propria scuola di riferimento per la ceramica che possa accompagnare i nuovi artigiani”.

Commenti

Translate »