L’ALBO PRETORIO ONLINE, IL CASO DI META

Più informazioni su

Per Albo Pretorio si intende il luogo e lo spazio dove vengono affissi tutti quegli atti per i quali la legge impone la pubblicazione in quanto debbono essere portati a conoscenza del pubblico. Dal 18 giugno 2009 l’Albo pretorio si trasforma e diventa on line. Diviene appunto un luogo “virtuale” e accessibile a tutti con un semplice clic. In questo modo tutti i documenti e gli atti che devono essere divulgati e diffusi per acquisire efficacia, saranno resi pubblici tramite Internet. Non finisce qui, infatti sarebbe dal 1 gennaio 2010 che sarebbe divenuto obbligatorio pubblicare le notizie sull’albo pretorio online, vediamo nello specifico cosa dice la legge:

All’art. 32, comma 1, la legge 69/2009 dispone che “a far data dal 1 gennaio 2010 gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione sui propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati

Insomma, molto chiara la normativa. Noi di PositanoNews siamo passati sul sito dell’amministrazione di Meta, e abbiamo constatato che la sezione “Albo Pretorio” – riconducibile a questo link http://www.comune.meta.na.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/758 – sia ferma al 2014. Le diciture sono due: “atti pubblicati fino al 30 giugno 2014” e poi “atti pubblicati dal primo luglio 2014”.

Ma noi non ci siamo fermati qui, abbiamo cliccato nell’archivio generale dei dati e ci sono risultati effettivamente tutti “aggiornati”-  se così si può dire – al 2014.

META: PERCHÈ L'ALBO PRETORIO ONLINE È FERMO AL 2014?

Ma come è possibile? La normativa è chiara: gli obblighi di pubblicazione sono assolti mediante la pubblicazione sul sito online, in maniera complementare alla tradizionale bacheca. Quindi sono necessarie entrambi le tipologie di pubblicazione. 

Dopo poi si è rivelato essere solo un errore momentaneo.

Più informazioni su

Commenti

Translate »