Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

La torta mimosa: la ricetta del dolce per la Festa della Donna

Più informazioni su

La torta mimosa è uno squisito dolce che si prepara ormai comunemente per compleanni e feste, ma che è particolarmente indicato in occasione della festa della donna poichè ricorda appunto il fiore che si regala in tale occasione.

La torta mimosa altro non è che un pan di Spagna farcito con crema pasticcera alleggerita con della panna montata, che molti erroneamente confondono con la crema chantilly. In realtà questa crema è chiamata crema diplomatica.

Rispetto alla ricetta originale nel ripieno sono state aggiunte fragole
Ingredienti
PER IL PAN DI SPAGNA
200 gr di farina200 gr di zucchero6 uovaRum o succo di arancia per la bagna
PER LA CREMA PASTICCERA
200 gr di latte intero50 gr di panna fresca da montare (35% di materia grassa)4 tuorli75 gr di zucchero semolato extrafino20 gr di amido di mais1 bacca di vanigliaqualche fragola (opzionale)gocce di cioccolato (opzionale)
PER LA PANNA MONTATA
500 ml di panna fresca

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.